Chi è Francesco Cardinali, l’uomo che tratta per 1 mld alla Serie A

Chi è Francesco Cardinali? E’ di questa mattina la notizia secondo cui la banca d’affari statunitense JP Morgan sarebbe pronta a mettere sul piatto un’offerta tra i

Chi è Francesco Cardinali

Chi è Francesco Cardinali? E’ di questa mattina la notizia secondo cui la banca d’affari statunitense JP Morgan sarebbe pronta a mettere sul piatto un’offerta tra i 700 milioni e un miliardo di euro per finanziare la Serie A. Risorse che dovrebbero avere come garanzia i ricavi da diritti tv del massimo campionato italiano di calcio (che a tal proposito si prepara a lanciare il nuovo bando per il prossimo ciclo).

Il prestito servirebbe a finanziare progetti di sviluppo del calcio italiano, fra cui la Media Company della Serie A ed eventualmente il canale di Lega. Un’offerta che riapre la partita finanziaria per il massimo campionato italiano di calcio e che arriva dopo che altri due attori hanno mostrato interesse nei mesi scorsi: il fondo Searchlight e la cordata Carlyle-Apax-Three Hills.

E’ evidente che una mossa di questo tipo sarà portata avanti da JP Morgan a livello europeo, ma chiaramente è importante poter contare su una figura di riferimento in Italia. In tal senso, il “volto” italiano della banca d’affari statunitense è quello di Francesco Cardinali, che nel 2018 è stato nominato nuovo Senior Country Officer della banca d’affari statunitense nel nostro Paese. In quell’occasione Cardinali prese il posto di Guido Nola che – spiegava la banca americani in una nota dell’epoca – lasciò l’incarico «per diventare CFO di uno dei nostri clienti più importanti», il Gruppo Poste Italiane.

Chi è Francesco Cardinali – La carriera del JP Morgan in Italia

Ma chi è Francesco Cardinali? Il dirigente ha iniziato la sua carriera a JP Morgan nel 1996 come analista nell’Investment Banking nel team italiano di istituzioni finanziarie ed è dunque parte integrante della banca statunitense da quasi 27 anni.

Da allora ha assunto una serie crescente di responsabilità di relazione con la clientela e di prodotto nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), compresa la responsabilità di Equity Capital Markets per il Sud Europa e successivamente il ruolo di co-head del team di Equity Capital Markets Equity Solutions per tutta l’Europa il Middle East e Africa.

A seguito della nomina, Cardinali si è trasferito a Milano, dove nel suo ruolo riporta direttamente a Kyril Courboin (presidente di JP Morgan France). Cardinali – che a livello di studi possiede un MBA dell’Harvard Business School – ha sempre mantenuto un focus sull’Italia: ha lavorato a tutte le grandi operazioni italiane (sia sul lato finanziario sia sul lato corporate, incluse le diverse Ipo del made in italy e altro).