Nord e Sud America lanciano la loro Supercoppa

Anche le Americhe varano la loro Supercoppa. CONMEBOL e Concacaf – il corrispettivo della UEFA per Sudamerica e America del Nord – hanno annunciato oggi la firma di un accordo…

Supercoppa Nord Sud America

Anche le Americhe varano la loro Supercoppa. CONMEBOL e Concacaf – il corrispettivo della UEFA per Sudamerica e America del Nord – hanno annunciato oggi la firma di un accordo di collaborazione strategica per rafforzare e sviluppare il calcio in entrambe le regioni. L’accordo include gare per squadre nazionali maschili e femminili e, come detto sopra, un nuovo torneo per club.

La nuova Supercoppa sarà una competizione per club centralizzata in stile Final Four, che coinvolgerà i migliori club delle rispettive confederazioni. Le quattro squadre partecipanti (due per ciascuna confederazione) si qualificheranno attraverso le attuali competizioni per club della CONMEBOL e della Concacaf e le due confederazioni sono al lavoro affinché la prima edizione di questo torneo si giochi nel 2024.

A proposito dell’accordo raggiunto, il presidente della CONMEBOL Alejandro Domínguez ha spiegato: «CONMEBOL e Concacaf sono unite da legami storici e affettivi. Ma soprattutto ci unisce la passione, caratteristica di tutta l’America, per il calcio e lo sport. Siamo determinati a rinnovare e ampliare le nostre iniziative e progetti comuni. Vogliamo che questa passione si traduca in più e migliori competizioni e che il calcio e i suoi valori crescano e si rafforzino in tutto l’emisfero. Senza dubbio entrambe le confederazioni sognano in grande e lavoreremo con questo orientamento».

Victor Montagliani, Presidente della Concacaf, ha dichiarato: «Questa partnership è volta a sostenere la continua crescita del calcio maschile e femminile in Concacaf e CONMEBOL, e sarà davvero di reciproco vantaggio per entrambe le Confederazioni. Lavorando a stretto contatto con la CONMEBOL, offriremo competizioni d’élite che offriranno maggiori opportunità alle nostre federazioni e che sappiamo che i tifosi vogliono vedere. Lavoreremo insieme per garantire che il calcio in entrambe le regioni continui a prosperare».