VAR senza immagini: a Liverpool come in Juve-Salernitana

C’è un caso VAR che arriva anche dall’Inghilterra. Mentre in Italia montano le polemiche per l’errore dell’arbitro Juan Luca Sacchi nella sfida tra Monza e Inter, in FA Cup…

VAR senza immagini Liverpool
(Foto: Naomi Baker/Getty Images)

C’è un caso VAR che arriva anche dall’Inghilterra. Mentre in Italia montano le polemiche per l’errore dell’arbitro Juan Luca Sacchi nella sfida tra Monza e Inter, in FA Cup il Liverpool è stato “salvato” dalla sconfitta contro il Wolverhampton a causa dell’assenza di immagini che hanno potuto dissipare i dubbi su un fuorigioco fischiato agli ospiti in occasione della rete che avrebbe determinato il 3-2 in loro favore.

L’episodio è accaduto a sette minuti dalla fine, quando un’azione sviluppatasi da calcio d’angolo si è conclusa con la rete messa a segno da Tote Gomes, sulla quale l’assistente ha segnalato un fuorigioco. Al gol ha fatto seguito un lungo check del VAR, che tuttavia non aveva a disposizione le immagini che potessero verificare l’effettivo offside da parte di Matheus Nunes, autore del cross prima della rete.

I funzionari non hanno avuto modo di verificare l’infrazione e sono dunque stati costretti a confermare la decisione presa sul campo dagli ufficiali di gara, con tanto di furia da parte del tecnico dei Wolverhampton Julen Lopetegui. La sfida si è così conclusa sul risultato di 2-2, un punteggio che costringerà al cosiddetto “replay”, del quale i Wolves avrebbero fatto sicuramente a meno.

Innanzitutto perché il divario tra le due squadre c’è e ora il Liverpool avrà una nuova chance di conquistare il passaggio del turno. In secondo luogo, perché dato il calendario – il Wolverhampton giocherà nei quarti di finale della Carabao Cup a metà settimana e dovrà lottare per la retrocessione – i Wolves avrebbero evitato di aggiungere un altro scontro.