Alle 11.35 la Roma sbarcherà a Tokyo per iniziare la sua tournée in Giappone che la terrà impegnata per circa una settimana nella quale disputerà due amichevoli. Ma secondo La Gazzetta dello Sport, il club giallorosso è in Estremo Oriente alla ricerca di nuovi partner commerciali.
Le due gare che la formazione di José Mourinho giocherà saranno, una venerdì contro il Nagoya Grampus alle 19.30 locali (11.30 in Italia) e lunedì contro lo Yokohama F. Marinos alle 8.30 italiane. I giocatori giallorossi indosseranno per l’occasione una maglia speciale con una striscia diagonale marmorizzata e i nomi dei giocatori sul retro saranno scritti secondo la traduzione in giapponese. Non parteciperanno alla tournée i calciatori impegnati al Mondiale, Dybala, Viña, Zalewski e Rui Patricio, più Cristante e Karsdrop, ormai prossimo alla partenza.
Nella capitale giapponese, inoltre, la Roma ha aperto un suo quartier generale, un palazzo a Shibuya, in affitto, che è uno delle zone più importanti e glamour di Tokyo e dove sarà allestita “Casa Roma”. In questi spazi ci sarà lo store ufficiale giallorosso, una sala dove verranno proiettate le partite e una sala dei ricordi, con la coppa della Conference in bella vista e alcuni cimeli legati alla carriera di Francesco Totti ed Hidetoshi Nakata.
Per la giornata di giovedì, invece, in programma l’incontro dei tifosi locali con i giocatori in “Meet&Great con l’AS Roma” e domenica l’happening con Vincent Candela. Una serie di eventi promozionali che hanno tutti la stessa finalità, brandizzare sempre di più il marchio Roma tra il popolo giapponese.
Il viaggio in Giappone è stata una precisa volontà della proprietà americana, di cui si sono occupati direttamente i Friedkin, per iniziare a far conoscere e stringere nuovi legami commerciali nel paese del Sol Levante, tenendo conto che il legame con Digitalbits termina il 30 giugno 2024. Il network è al centro delle cronache per le controversie sui pagamenti con l’Inter, mentre con i giallorossi risulta tutto regolare.
Da non tralasciare come la Roma sia impegnata anche per l’iter del nuovo stadio che dovrebbe sorgere, il condizionale è sempre d’obbligo per le grandi costruzioni in Italia, nel quartiere di Pietralta ed è una carta da giocare molto importante fra name rights dello stadio e altri tipi di sponsorizzazione.
Un brand già presente a Trigoria è Toyota, che campeggia sulle maglie da allenamento e da riscaldamento pre partita della Roma. Legame che si è creato grazie alla presenza dei Friedkin, con Dan che ricopre la carica di CEO di Gulf States Toyota Distribution, con la possibilità di ampliare ancora di più la collaborazione con il club giallorosso.