Jordan batte Maradona: canotta venduta all'asta per oltre 10 mln

La maglia indossata da Michael Jordan in gara 1 delle Finals NBA del 1998 contro gli Utah Jazz a Salt Lake City è stata venduta all’asta da Sotheby’s per il…

Michael Jordan #23
Credit: Mike Powelll/Allsport

La maglia indossata da Michael Jordan in gara 1 delle Finals NBA del 1998 contro gli Utah Jazz a Salt Lake City è stata venduta all’asta da Sotheby’s per il prezzo record di 10,091 milioni di euro.

Si tratta della maglia rossa immortalata nel docufilm “The Last Dance”, di Espn/Netflix, sulla stagione 1997-98 dei Bulls. È la seconda divisa del leggendario cestista a finire all’asta, dopo quella indossata da Jordan sulla copertina 1983 di Sporting News.

Il cimelio sportivo del 6 volte campione NBA supera il precedente primato stabilito per aggiudicarsi la maglia dell’Argentina di Diego Armando Maradona, quella della «Mano de Dios», il goal realizzato contro l’Inghilterra ai Mondiali del 1986 in Messico. La divisa dell’albiceleste indossata da El Pibe de Oro era stata venduta a maggio per 8,8 mln di euro.

“La stagione 1998 è l’ opera magnum di Jordan come atleta e una testimonianza di lui come campione e concorrente – ha affermato Brahm Wachter, responsabile streetwear e collezionismo moderno di Sotheby’s. – Le maglie delle Finals di Jordan sono straordinariamente poche e quelle delle Finals NBA del 1998 sono probabilmente le più ambite di tutte”.

L’asta della maglia di Jordan apre la sezione di Sotheby’s denominata Invictus dedicata ai cimeli dei grandi atleti, da Roger Federer a Wayne Gretzky e Muhammad Ali.