Laporta: «Superlega va avanti. Club inglesi favorevoli»

“La Superlega va avanti”. Lo ha affermato il presidente del Barcellona, Joan Laporta, durante l’intervista rilasciata a RAC 1 come riporta il Mondo Deportivo. Il numero un…

FC Barcelona Unveil New Signing Dani Alves
(Photo by David Ramos/Getty Images)

“La Superlega va avanti”. Lo ha affermato il presidente del Barcellona, Joan Laporta, durante l’intervista rilasciata a RAC 1 come riporta il Mondo Deportivo. Il numero un dei blaugrana ha inoltre svelato che “ci sono tanti club inglesi favorevoli al progetto, ma non si espongono perché sono in attesa delle sentenze dei tribunali“.

Una rivelazione in opposizione a quanto detto da Tebas nei giorni scorsi. Il presidente della Liga spagnola aveva infatti sostenuto: “Gli organizzatori del torneo – in riferimento a Real, Barcellona e Juventus – stanno lavorando a un altro progetto perché quello che hanno realizzato è già fallito a livello di competizione. Sanno già che gli inglesi non ci saranno e stanno escogitando un altro progetto che sarà ancora una volta un fallimento. Si tratta di un progetto più continentale senza le squadre inglesi, non solo contro la UEFA, ma contro la Premier League”.

Laporta conferma che il progetto che non è rimasto al suo format inizialmente proposto ma che si sta evolvendo ed è convinto che si possa trovare un punto d’incontro con la UEFA: “È una Superlega aperta, non più chiusa, si è evoluta. Sarà sicuramente la Lega più attraente del mondo. Credo che alla fine riusciremo ad instaurare un dialogo costruttivo con la UEFA e che si possa creare una Champions League migliorata”.

In conclusione un attacco alla UEFA e alcuni club, in particolare il PSG: “Non può essere che i club statali vadano di pari passo con la UEFA per fare ciò che vogliono ed essere i maestri del calcio europeo. È chiaro che per la sopravvivenza dei club non possiamo permetterlo”.

A proposito di PSG, ieri ha parlato il presidente Nasser Al-Khelaifi in veste di chairman dell’European Club Association scagliando un freccia contro i membri della Superlega: Ricordo che alcune persone hanno cercato di abbattere il sistema per una frazione di queste cose l’anno scorso.