Chi è Daniel E. Straus, l’uomo che punta l’Inter dagli USA

Chi è Daniel E Straus – Dopo la trattativa non andata a buon fine con BC Partners e con le indiscrezioni su un interesse da parte del fondo PIF che…

Chi è Daniel E Straus

Chi è Daniel E Straus – Dopo la trattativa non andata a buon fine con BC Partners e con le indiscrezioni su un interesse da parte del fondo PIF che non hanno trovato conferma, secondo quanto riportato questa mattina da Il Corriere dello Sport, sarebbero gli USA ad aver messo gli occhi sull’Inter. In particolare, ci sarebbero tre gruppi interessati a rilevare la maggioranza della società controllata da Suning, con il presidente Steven Zhang che sarebbe addirittura volato a Los Angeles per interfacciarsi con le parti interessate.

Tra queste, il nome più accreditato sarebbe quello di Daniel E. Straus, uomo d’affari americano alla guida di un gruppo che si occupa di salute, tra cliniche e case di cura. Straus gestisce anche un fondo, che in tempi recenti ha investito in private equity, in campo immobiliare, nel settore dell’intrattenimento e quindi nello sport. Inoltre, ha fondato Bridge Sports, LLC, società grazie alla quale ha rilevato una quota della franchigia di NBA dei Memphis Grizzlies.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Chi è Daniel E Straus – Gli studi e l’impero Multicare Companies

Ma da dove arriva Straus? Nato nel 1956 a New York, l’imprenditore ha frequentato la Columbia University, ottenendo un Bachelor of Arts in scienze politiche. Straus ha poi proseguito gli studi in legge presso la New York University School of Law ed è diventato avvocato per conto di Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison a New York.

Nel 1984 Daniel E. Straus ha lasciato lo studio legale per co-fondare l’azienda sanitaria Multicare Companies Inc. con suo fratello Moshael. Straus è stato co-amministratore delegato e presidente della nuova società, che possedeva quattro case di cura ereditate dal padre, Joseph. Sotto la direzione dei fratelli Straus, l’azienda ha visto crescere la sua redditività attraverso una combinazione di cure di alta qualità, servizi specializzati e alti tassi di occupazione. Nel 1993, Multicare Companies Inc. è diventata un’impresa pubblica, venduta infine a Genesis Health Ventures, Inc. nel 1997 per 1,06 miliardi di dollari.

Daniel E. Straus (Foto: Wikipedia)

In seguito al successo di Multicare, Straus ha continuato a far crescere le attività nel settore sanitario. Nel 1998 ha fondato ed è diventato presidente e CEO di CareOne LLC, che gestisce 70 case di cura e strutture di assistenza nell’area del New England, dichiarando oltre 20.000 pazienti all’anno. Nel 2006, inoltre, ha co-fondato ed è diventato presidente e amministratore delegato di Aveta, Inc. e InnovaCare Health Solutions, LLC.

Chi è Daniel E Straus – L’attività nello sport

Inoltre, come sottolineato in precedenza, Daniel E. Straus si è attivato nel mondo dello sport fondando la società Bridge Sports LLC, che nel 2012 ha acquistato una quota di minoranza della squadra di basket professionistica dei Memphis Grizzlies, una franchigia della NBA, del quale è stato vicepresidente fino al 2018.