DAZN Full HD
(Foto: Gabriele Maltinti/Getty Images, via Onefootball)

Sky scrive all’Antitrust. E mettendo insieme episodi e questioni legati alla trasmissione della Serie A su Dazn, la pay-tv di Comcast – racconta Il Sole 24 Ore – si spinge nella sostanza a mettere sul tavolo dell’Autorità la necessità di intervenire.

Anche, se necessario, con la soluzione finale di una sublicenza dei diritti, dei quali Dazn è titolare fino al termine della stagione 2023/24. Lettera e parere legale sono stati spediti la scorsa settimana all’Agcm e, secondo quanto ricostruito dal Sole 24 Ore, all’Authority è stato indirizzato un «supplemento informativo» in merito al procedimento aperto dalla stessa Autorità per verificare l’esistenza di un’intesa restrittiva della concorrenza.

L’istruttoria Agcm dovrà concludersi entro il 30 giugno 2022, ma nel frattempo non è stato dato seguito alle misure cautelari nei confronti di Dazn, ritenuti validi gli impegni immediati proposti dalla piattaforma di sport in streaming e da Tim.

Al via della stagione qualche problema per Dazn c’è stato, e proprio lo streaming ha portato le lamentele più consistenti da parte dei consumatori. Il che, secondo Sky, dimostrerebbe quanto le misure tecnologiche volontarie offerte da Dazn e Tim all’Agcm per evitare le misure cautelari non sarebbero in grado di garantire ai consumatori un servizio stabile e di qualità.

La media company avrebbe anche evidenziato come altri impegni sarebbero stati disattesi. Tim, aveva comunicato a luglio l’Antitrust, «si impegna a non offrire in bundle servizi di accesso e servizi di contenuti». E qui secondo Sky, l’impegno non sarebbe stato rispettato vista la promo TimVision Gold.

Il Sole 24 Ore ha sottolineato infine che Sky finisce per mettere in evidenza gli effetti della scelta di Dazn non utilizzare tutti i diritti acquisiti: web, digitale terrestre (ora usato solo come backup in caso di problemi che però finora non sono stati evitati) e satellite. E l’emittente satellitare si è detta pronta a «collaborare».

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI