Inter, cala il peso della rosa a bilancio: costi giù del 15%

Scende il costo della rosa per l’Inter nella stagione 2021/22. Il peso a bilancio dei calciatori tesserati dal club nerazzurro alla luce del mercato 2020/21 era superiore rispetto a quello calcolato…

Inter costo rosa 2021 2022

Scende il costo della rosa per l’Inter nella stagione 2021/22. Il peso a bilancio dei calciatori tesserati dal club nerazzurro alla luce del mercato 2020/21 era superiore rispetto a quello calcolato dopo la chiusura del mercato estivo della stagione attualmente in corso.

Per stimare l’impatto a bilancio dei calciatori del club milanese abbiamo considerato gli stipendi lordi (quando pagati dall’Inter) e la quota ammortamento o il costo prestito per ogni singolo calciatore.

In totale, i giocatori più rilevanti tra quelli sotto contratto con l’Inter (considerando quindi anche i giocatori ceduti in prestito ma di proprietà del club nerazzurro) ha un impatto di circa 31,7 milioni di euro inferiore sulle casse del club rispetto ai dati della scorsa stagione.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Dall’analisi elaborata da Calcio e Finanza, si evince che il peso sarà pari a circa 219 milioni di euro circa quest’anno, a meno di eventuali aggiustamenti nel mercato di gennaio che potrebbero influire sulle cifre fin qui considerate. Il dato totale è in calo, dunque, rispetto ai 251,4 milioni della scorsa stagione.

A dare ossigeno ai costi sostenuti dalla società sono stati in particolare gli addii di Romelu Lukaku e Achraf Hakimi, che pesavano sui conti dell’Inter per complessivi circa 38 milioni di euro a stagione tra stipendii e ammortamenti.

Inter costo rosa 2021 2022 – Gli addii

Rispetto alla passata stagione, oltre all’addio dei due giocatori di cui sopra, l’Inter ha registrato gli addii di Daniele Padelli e Ashley Young, in scadenza di contratto, oltre agli accordi per la risoluzione dei contratti con Radja Nainggolan e Joao Mario.

Inoltre, i nerazzurri hanno ceduto in prestito Valentino Lazaro, Lucien Agoume, Zinho Vanheusden, Dalbert ed Eddy Salcedo.

Elaborazione CF su dati di bilancio e dati Gazzetta dello Sport

 

Inter costo rosa 2021 2022 – Gli acquisti

Sul fronte degli acquisti, l’operazione più onerosa è quella che ha riguardato Joaquin Correa (30 milioni complessivi alla Lazio tra prestito oneroso e obbligo di riscatto), seguito dal riscatto di Zinho Vanheusden (16 milioni allo Standard Liegi) e l’acquisto di Denzel Dumfries (12,5 milioni al Psv Eindhoven). Tra le altre, le operazioni che hanno portato Edin Dzeko e Alex Cordaz in nerazzurro sono state realizzate a 0, mentre Hakan Calhanoglu è arrivato da svincolato.

Secondo le stime di Calcio e Finanza le operazioni in entrata, tra ammortamenti dei calciatori acquistati a titolo definitivo (considerando l’operazione Correa a titolo definitivo, viste le condizioni praticamente certe del riscatto) e stipendi lordi, dovrebbero tradursi in maggiori costi per poco più di 43 milioni di euro.

Inter costo rosa 2021 2022 – Gli stipendi

A livello di stipendi – elaborati utilizzando i dati della Gazzetta dello Sport e indiscrezioni della stampa sportiva per i nuovi arrivati –, rispetto alla scorsa stagione, il calciatore più pagato è Christian Eriksen, con l’Inter che tuttavia avrà un contributo per l’ingaggio del danese dall’assicurazione Fifa dopo il problema cardiaco avuto nel corso di Euro 2020 e che lo terrà lontano dai campi.

Sul podio dei più pagati anche Alexis Sanchez e Arturo Vidal, con alle spalle il trio formato da Perisic, Calhanoglu e Dzeko.

[cfDaznWidgetSerieA]

Inter costo rosa 2021 2022 – Il confronto

Complessivamente, quindi, il peso dei calciatori più importanti sul bilancio dell’Inter nella stagione 2021/22 dovrebbe aggirarsi intorno ai 219,7 milioni di euro, in calo di circa 31,7 milioni rispetto ai 251,4 milioni del bilancio 2020/21: una diminuzione pari a circa il 14%, in linea con quelle che erano le richieste della proprietà Suning, che a inizio mercato aveva indicato nel 15/20% rispetto alla passata stagione.