Serie A prezzi 2021
(Foto: Cesare Purini / Insidefoto, via Onefootball)

Quanto costa vedere il calcio in Italia? Con il lancio dell’offerta di Dazn a partire dalla prossima stagione, si delinea il quadro dei prezzi per la visione delle partite nel nostro Paese. La piattaforma di sport in streaming ha comunicato i nuovi prezzi, dando seguito agli annunci di Mediaset, Amazon e alle novità di Sky e Now (la tv in streaming dell’emittente di Comcast).

Per poter avere accesso a tutte le competizioni gli utenti dovranno sottoscrivere tre abbonamenti nella prossima stagione – con più configurazioni disponibili – principalmente a causa dell’ingresso di Amazon nel mercato dei diritti Tv, che ha portato a una divisione dei diritti della Champions League.

Ma quanto costerà avere accesso a tutto il calcio? E alle principali competizioni? I tre abbonamenti presupporranno necessariamente un prezzo superiore a quello del ciclo 2018-2021? Tutto dipenderà dall’incastro tra gli abbonamenti alle varie piattaforme.

Serie A prezzi 2021 – Campionato e Champions

Partendo dalla base, possiamo dare per scontato che Serie A e UEFA Champions League siano considerate dalla maggioranza dei tifosi come le manifestazioni calcistiche “irrinunciabili”. Per poter avere accesso alle sfide delle due competizioni l’utente potrà pagare da un massimo di 63,89 euro al mese a un minimo di 19,49 euro al mese.

Molto dipende dalle preferenze dell’utente e dalla disponibilità di condividere un abbonamento. La cifra più alta possibile prevede 30,90 euro per Sky (Champions ed Europa League), 29,99 euro per Dazn (tutta la Serie A) e 3 euro al mese per Amazon (36 euro all’anno per le 16 gare di Champions in esclusiva).

L’utente potrà dividere l’abbonamento Dazn con una secondo persona, risparmiando anche 10 euro (19,99 euro al mese) in caso di iscrizione tra il 1° e il 28 luglio, optare per Mediaset sul fronte Champions League (ma senza Europa League) e condividere l’abbonamento ad Amazon Prime (18 euro all’anno, 1,50 euro al mese).

Dunque, ricapitolando, questa la soluzione più favorevole: Dazn (tutta la Serie A)+Mediaset (121 partite di Champions a stagione)+Amazon (16 partite di Champions a stagione), per un totale di 19,49 euro al mese condividendo due abbonamenti (non è chiaro se la visione in contemporanea su più dispositivi sarà possibile su Mediaset Infinity).

Serie A prezzi 2021 – Tutte le competizioni

C’è tuttavia chi non si accontenta delle competizioni principali e vuole avere a disposizione anche Europa League, Europa Conference League e il grande calcio internazionale, dalla Liga spagnola alla Premier League, passando per la Bundesliga, ma anche la Serie B.

In questo caso, il prezzo massimo dell’offerta sale a 79,89 euro considerando i 46,90 euro che si andrebbero a spendere per i pacchetti Calcio e Sport su Sky, i 29,99 euro per Dazn a prezzo pieno e i 3 euro al mese per le gare di Champions League su Amazon. Il prezzo minimo scende invece a 26,49 euro al mese, con 10 euro per Dazn e 1,50 per Amazon (condividendo gli abbonamenti) e 14,99 euro per Now (non condivisibile).

Anche in questo caso, ricapitolando, questa la soluzione più favorevole: Dazn (tutta la Serie A e la Liga spagnola)+Now (121 partite di Champions a stagione, Europa League, Conference League, Premier, Bundesliga, Ligue 1 e Serie B)+Amazon (16 partite di Champions a stagione), per un totale di 26,49 euro al mese condividendo due abbonamenti.

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO