Porto-Chelsea in streaming
(Photo by Clive Rose/Getty Images)

Club che hanno speso di più 2020 – Il “Global Transfer Market Report”, uno studio che si occupa di analizzare il mercato dei trasferimenti internazionali nell’anno che si è appena concluso, ha stilato la classifica dei club che hanno speso di più in trasferimenti internazionali durante il 2020.

Per la prima volta – seppur senza riportare le cifre ufficiali – l’organo di governo del calcio mondiale ha stilato nella sua analisi la classifica delle società che hanno investito di più, che si unisce a quella dei trasferimenti internazionali più cari.

Ricordiamo che trattandosi di trasferimenti internazionali non sono incluse le operazioni che riguardano giocatori che si sono trasferiti da un club a un altro della stessa federazione (per fare un esempio, il trasferimento di Kulusevski dall’Atalanta alla Juventus).

La società che ha investito di più sul mercato nel 2020 è il Chelsea. I Blues hanno portato a termine una serie di operazioni che li pone al vertice della graduatoria, superando altri due club inglesi: il Manchester United (al secondo posto) e il Manchester City.

Per il Chelsea si contano diversi trasferimenti di livello: da Werner (arrivato dal Lipsia) a Ziyech (dall’Ajax), da Havertz (Bayer Leverkusen) a Chilwell, acquistato dal Leicester. Una campagna trasferimenti sontuosa, che stride con la crisi portata dall’emergenza Coronavirus.

Club che hanno speso di più 2020 – La classifica

Tra gli altri club presenti in classifica, invece, il primo italiano è la Juventus: i bianconeri occupano la quinta posizione. Presenti in graduatoria anche il Napoli (principalmente grazie all’operazione Osimhen) e l’Inter, terzo e ultimo club italiano in classifica. Questa la top 20 completa:

  1. Chelsea
  2. Manchester United
  3. Manchester City
  4. Barcellona
  5. Juventus
  6. Leeds United
  7. Tottenham
  8. Benfica
  9. Napoli
  10. Wolverhampton
  11. Arsenal
  12. Bayern Monaco
  13. Atletico Madrid
  14. Psg
  15. Inter
  16. Borussia Dortmund
  17. Lipsia
  18. Lione
  19. Bayer Leverkusen
  20. Leicester City

Sky WiFi a sconto con Sky TV e Sky Q
Clicca qui per maggiori informazioni