CIES valore calciatori 2021
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

CIES valore calciatori 2021 – Marcus Rashford è il calciatore più costoso secondo il CIES Football Observatory che nel suo 319° report settimanale ha presentato la tradizionale lista semestrale dei calciatori dei 5 principali campionati europei con il maggior valore di mercato secondo il suo esclusivo algoritmo.

L’attaccante del Manchester United e della nazionale inglese vale, secondo le stime, 165 milioni di euro. Il 23enne dei Red Devils è seguito da Erling Haaland. Il 20enne, attaccante del Borussia Dortmund, sulle cui tracce ci sarebbe il Barcellona, ha un valore di mercato stimato di 152 milioni di euro.

Completa il podio un altro calciatore inglese, questa volta si tratta però di un difensore: il terzino del Liverpool, Trent Alexander-Arnold. Il valore di trasferimento del 22enne sotto la guida di Klopp è salito a 151,6 milioni di euro, cifra che lo rende il difensore più costoso.

CIES valore calciatori 2021 – La Top Ten

Poco fuori dal podio, per solo mezzo milione di differenza dal laterale dei Reds, un altro membro della squadra allenata da Solskjaer: Bruno Fernandes. Il centrocampista portoghese vale 151,1 milioni di euro ed è il centrocampista con il maggior valore stimato. Al quinto posto invece troviamo l’ex leader della classifica, Kylian Mbappé. L’attaccante francese classe 1998 ha un valore di poco inferiore ai 150 milioni di euro (149,4 milioni), in discesa a causa dei soli 18 mesi di contratto residui rimasti.

Il secondo talento del Borussia Dortmund, nonché il terzo inglese nei primi 10, Jadon Sancho, occupa la sesta posizione. Il suo valore di mercato è di 148,3 milioni di euro. Dietro il classe 2000, al settimo posto, si piazza Joao Felix: valore stimato 141,5 milioni di euro.

In ottava posizione Alphonso Davies, campione d’Europa con il Bayern. Il 20enne canadese vale 139,2 milioni di euro. Completano la Top Ten Raheem Sterling, quarto inglese, e Kai Havertz, arrivato in estate al Chelsea, rispettivamente con un valore di 136.9 milioni e 136 milioni. Da segnalare sopra i 130 milioni anche Timo Werner, altro nuovo acquisto dei Blues, il cui valore è di 135,1 milioni e Mohamed Salah (134 milioni).

CIES valore calciatori 2021 – Messi e Cristiano Ronaldo

Messi e Cristiano Ronaldo? Le due leggende che in due hanno collezionato 11 Palloni d’Oro sono ben distanti dalla vetta. La Pulce, il cui contratto con il Barça è in scadenza a giugno, è a stento entrato nella top 100: 97esimo con un valore stimato di 54 milioni di euro. CR7 è solo 131esimo con un valore di 47 milioni di euro.

CIES valore calciatori 2021 – I rappresentanti della Serie A

Il primo rappresentante della Serie A è invece Achraf Hakimi. L’esterno marocchino dell’Inter ha un valore stimato di 113,7 milioni di euro che valgono la 16esima posizione complessiva. Sopra i 100 milioni di euro anche il compagno di squadra, Lautaro Martínez (105,5 milioni) e il difensore della Juventus Matthijs de Ligt (104,1 milioni).

Appena sotto i 100 milioni di valore l’altro attaccante dei nerazzurri, Romelu Lukaku. Il valore di trasferimento del calciatore belga è di 97,6 milioni di euro. Segue poi lo svedese della Juventus, Dejan Kulusevski. Il classe 2000 ha un valore stimato di 83,4 milioni di euro.

Il sesto rappresentante della Serie A e primo italiano in classifica è ancora un calciatore della squadra di Conte, Nicolò Barella. Il valore del centrocampista nerazzurro e della Nazionale è di 78 milioni di euro. Sopra i 70 milioni anche Fabian Ruiz (72,6 milion) e il terzino del Milan, Theo Hernandez (72,3 milioni). Completano la Top Ten della Serie A Piotr Zieliński e Rodrigo Bentancur. Il valore dei due centrocampisti è rispettivamente di 67,9 milioni di euro e 63,2.

Sopra i 60 milioni anche il nuovo attaccante del Napoli che non ha ancora avuto modo di esprimersi al massimo delle sue potenzialità in Italia, Victor Osimhen. Il nigeriano vale 62,2 milioni di euro. Circa un milione in più di Alessandro Bastoni, quinto rappresentante dell’Inter e secondo italiano. Il difensore mancino classe 2000 ha un valore di 61,1 milioni di euro.

Completano la rappresentanza del massimo campionato italiano in classifica due giocatori della Juventus e uno della Lazio. Per i bianconeri, l’attaccante che ha fatto ritorno in estate, Alvaro Morata (59,8 milioni), e la rivelazione americana, Weston Mckennie (54,2 milioni). Per i biancocelesti l’unico rappresentante è Sergej Milinković-Savić  il cui valore è di (53,5 milioni di euro).