Maglia Maradona prezzo
(Photo by LLUIS GENE / AFP) (Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Maglia Maradona prezzo – La scomparsa di Diego Armando Maradona ha catalizzato l’attenzione di tutto il mondo dello sport – e non solo – negli ultimi giorni. Dalla Serie A, fino a Lionel Messi, dalla città di Napoli all’Argentina intera, sono stati tanti gli omaggi a El Pibe de Oro, deceduto il 25 novembre all’età di 60 anni.

Ma sono tanti gli aspetti che ruotano attorno alla vita di Maradona, e non può essere altrimenti per quello che è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi calciatori della storia. Si è parlato delle sue giocate e dei suoi gol storici, ma anche della sua eredità e del suo patrimonio al momento della scomparsa.

C’è tuttavia un mercato in particolare fermento, quello dei collezionisti. Su diversi siti di vendita, infatti, si contano numerosi articoli (dalle maglie da gioco a semplici autografi, dalle classiche figurine a copie dei quotidiani sportivi con la notizia del decesso) pronti a essere ceduti per cifre che, in alcuni casi, rasentano la follia.

Partendo dalle maglie da gioco, su ebay la divisa più costosa viene venduta con base d’asta a 300 mila euro (in alternativa è possibile farla propria immediatamente offrendo 450 mila euro). La descrizione spiega che la maglia – di marca Nr, con sponsor Mars – è stata indossata da Maradona in una sfida con il Lecce, datata 9 settembre 1990.

La seconda maglia più costosa è invece venduta a 50 mila euro. Si tratta della tipica divisa azzurra della Nr, con sponsor Buitoni. Allo stesso prezzo, su subito.it, è possibile trovare la stessa versione, con in più dedica e autografo dello stesso Maradona.

Un’altra versione della divisa, descritta come “Maglia di Maradona Napoli indossata e autografata”, viene venduta sempre su ebay a 30 mila euro. Altre versioni della maglia prodotta da Nr – per esempio, con lo sponsor Mars – si trovano invece a cifre che vanno dai 25 ai 15 mila euro.

Alcune maglie di Maradona – dal Boca all’Argentina, dal Napoli al Barcellona – saranno inoltre disponibili durante l’evento “Sport Memorabilia”, organizzato da Aste Bolaffi e in live internet il 9 dicembre (qui il catalogo).

Fuori dal terreno delle maglie, una figurina di Maradona ai tempi del Barcellona 83/84 (Ediciones Este) è valutata addirittura 25 mila euro. A 10 mila euro è possibile comprare una figurina del calciatore sempre ai tempi del Barcellona, ma anche una in cui indossa la maglia del Napoli (nel 1984).

E per una cena importante? Niente paura, con 18 mila euro è possibile mettere le mani sul “Vino Diego Armando Maradona 2002”, un Cabernet Sauvignon Malbec. Lo stesso vino – del 2003 – è in vendita a 15 mila euro, ma si può scendere fino a 6 mila o addirittura mille euro.

Il vino “Diego Armando Maradona”

Ce n’è, insomma, per tutti i gusti. Dal pass di Diego ai Mondiali USA ’94 (9 mila euro), al pallone “El Diego”, edizione speciale del 2009 in uscita con la Gazzetta dello Sport (10 mila euro). E ancora un paio di scarpe da calcio autografate da Maradona e Pelè (2.200 euro), per concludere con i quotidiani usciti il giorno dopo la scomparsa dell’ex giocatore (prezzi fino a 50 euro per una copia).

Tutto qui? Assolutamente no, perché mettendo sul piatto la cifra monstre di un milione di euro è possibile mettere le mani su un gagliardetto ufficiale della stagione 1986/87, autografato dallo stesso Diego Armando Maradona.