Quanto guadagnava Maradona al Napoli
Diego Maradona ai tempi del primo scudetto del Napoli (foto: wikipedia)

Quanto guadagnava Maradona al Napoli? Più grande di Cristiano Ronaldo e di Leo Messi, ma infinitamente meno pagato dei due fuoriclasse di oggi.

Era un altro calcio, è vero, ma lo stipendio di Diego Armando Maradona del 1986 non è minimamente paragonabile alle cifre monstre percepite oggi da CR7 (clicca qui) e dalla Pulce (clicca qui per lo stipendio di Messi) solo come ingaggio da parte di Juventus e Barcellona.

Secondo quanto riportato in un articolo del Sole 24 Ore dell’ottobre 1986, uscito dunque solo pochi mesi dopo il trionfo di Maradona e dell’Argentina al Mondiale messicano, lo stipendio di Diego al Napoli nella stagione che si concluderà con il primo storico scudetto degli azzurri, era di 1,7 miliardi di lire.

Cifra che saliva a circa 3 miliardi di lire, grazie ai contratti di sponsorizzazione e ad una clausola del contratto con il club, allora presieduto da Corrado Ferlaino, che consentiva a Maradona di beneficiare di una percentuale, quantificata in 200 milioni di lire, sul giro d’affari generato dalle amichevoli del Napoli.

Per avere un metro di paragone nella stagione 1987-1988, grazie all’entusiasmo generato dalla vittoria del primo scudetto, il Napoli registrò il record di abbonati (62.000) generando 20 miliardi di lire di entrate, contro i 15 miliardi del 1986-1987.

Quanto guadagnava Maradona al Napoli? Il confronto con Platini

Nella stagione 1986-1987, secondo le rilevazioni del Sole 24 Ore, Maradona era comunque il giocatore più pagato della Serie A, davanti anche ad un altro fuoriclasse quale Michel Platini.

Il contratto che legava Le Roy alla Juventus di Gianni Agnelli e Giampiero Boniperti prevedeva uno stipendio base di 500 milioni di lire a stagione.

«Ma, al tirar delle somme», scriveva Il Sole 24 Ore, «aggiungendo sponsorizzazioni e contratti pubblicitari, il guadagno è sempre cospicuo. Con premi speciali per le partite di campionato e di Coppa, Platini risulta poco distante dal campione del mondo argentino».

Quanto guadagnava Maradona al Napoli? Le cifre attualizzate

Per fare un confronto appropriato tra lo stipendio di Maradona al Napoli nel 1986 e quello attuale di Cristiano Ronaldo e Messi bisogna tuttavia non solo convertire le vecchie lire italiane in euro, ma anche attualizzare le cifre del 1986 per tenere conto dell’inflazione.

Una volta fatto questo calcolo è possibile indicare in 2,052 milioni di euro lo stipendio di Maradona al Napoli del 1986 attualizzato al 2020.

Considerando anche i contratti di sponsorizzazione e i premi, i 3 miliardi di lire incassati da Maradona nel 1986 sarebbero pari a 3,62 milioni di euro.

ARRIVA LO SCONTO SU SKY WIFI E SKY TV, CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI

1 COMMENTO