CR7 o Dybala, chi sacrificare? L'impatto sui conti Juve

Juve impatto cessione Ronaldo Dybala – La Juventus sta affrontando una vera e propria rivoluzione che avrà un impatto a livello tecnico, partendo dall’avvicendamento sulla panchina bianconera con l’esonero di…

Juventus Sampdoria streaming

Juve impatto cessione Ronaldo Dybala – La Juventus sta affrontando una vera e propria rivoluzione che avrà un impatto a livello tecnico, partendo dall’avvicendamento sulla panchina bianconera con l’esonero di Sarri e la scelta di affidare la squadra ad Andrea Pirlo, e potrebbe averlo anche a livello economico-finanziario, con la valutazione di una possibile cessione di uno dei due principali talenti del club, Ronaldo e Dybala.

Alessandro Giudice, manager e consulente con una lunga esperienza nell’investment banking a livello internazionale e autore de La Finanza del Goal, da poco uscito per McGraw Hill, ha condotto un’analisi a livello economico mettendo a confronto l’impatto sul bilancio della Juventus di CR7 e della Joya.

Per quanto riguarda il cinque volte Pallone d’Oro, il costo di acquisto nell’estate del 2018 è stato di 115,5 milioni di euro di cui 100 per il cartellino del portoghese, 5 per il contributo di solidarietà e il resto per oneri accessori. Se si sommano anche le spese per gli intermediari si arriva a 118 milioni complessivi. A livello contabile e finanziario l’acquisizione del diritto delle prestazioni di Cristiano Ronaldo è un investimento e non un costo e viene iscritto a bilancio come un bene immateriale. CR7 ha firmato un contratto di 4 anni con la Juventus, il cui investimento viene perciò suddiviso in 4 rate da 28,9 milioni di euro.

Al costo del cartellino va aggiunto l’ingaggio del giocatore che è di 31 milioni di euro netti a stagione, pari a 54,2 lordi. Sommati alla rata del cartellino, la spesa totale in un anno per il campione lusitano è di 83,1 milioni di euro. Il costo totale per i quattro anni è di 332,4 milioni di euro. Avendo Ronaldo già disputato due stagioni con il club di proprietà della famiglia Agnelli, un’eventuale cessione farebbe risparmiare 166,2 milioni di euro (83,1 per il 2020/21 e 83,1 per il 2021/22).

Se la Juventus dovesse lasciar partire Ronaldo a zero già quest’anno, a livello economico realizzerebbe una minusvalenza di 57,8 milioni. A livello finanziario il concetto è invece diverso. Le voci che sono costo a bilancio, non comportano necessariamente un’uscita monetaria, differenza principale fra il costo di un ammortamento (la rata non comporta un’uscita monetaria) e il pagamento di uno stipendio, che è un costo che si traduce in un’uscita di cassa.

Il vantaggio totale derivante da un’eventuale cessione di Ronaldo è di 108,4 milioni di euro: i 166,2 milioni citati in precedenza a cui va sottratta la minusvalenza da 57,8. Il vantaggio finanziario, che non considera gli ammortamenti in quanto non presuppongono un’uscita monetaria, corrisponderà alla somma dei due stipendi risparmiati dalla Juventus, pari a 108,4 milioni di euro.

Per quanto riguarda invece l’MVP della Serie A 2019/20, il costo di acquisto storico risalente al 2015 è di 41,4 milioni di euro. Il suo contratto era di 5 anni ed è stato prolungato fino al 2022. Il costo al 30 giugno 2020 è stato ammortizzato per 30,3 milioni. Ne restano quindi 11,1 per i 2 anni di contratto rimanenti, perciò 5,5 milioni a stagione. Rata che verrebbe abbassata in caso di ulteriore rinnovo, suddividendo i rimanenti 11,1 milioni per gli anni di prolungamento (se oggi Dybala rinnovasse fino al 2024 la somma verrebbe suddivisa in 4 rate).

L’ingaggio lordo della Joya è di 12,8 milioni di euro a stagione, pari a 7,3 milioni netti. La somma tra stipendio e ammortamento è quindi di 18,3 milioni a stagione (12,8+5,5) per un totale di 36,6 milioni di euro

Se la Juventus vendesse oggi Dybala per 70 milioni di euro (il valore su tranfermarkt.com è di 72 milioni) realizzerebbe una plusvalenza di 58,9 milioni (70-11,1). Il risparmio totale dato dalla plusvalenza e dal risparmio di ingaggio e rata di ammortamento per i due anni di contratto restanti sarebbe di 95,5 milioni di euro (58,9+36,6).

Dal punto di vista finanziario, non considerando quindi gli ammortamenti come spiegato in precedenza, la Juventus avrebbe un vantaggio di 70 milioni per il cash entrante dalla cessione del suo numero dieci , a cui andrebbe sommato il denaro non uscito dalle casse del club per il pagamento dei due stipendi di Dybala per un totale di 25,6 milioni di euro. Per un vantaggio finanziario complessivo di 95,6 milioni di euro.

Il peso economico di Ronaldo sui conti della Juventus è nettamente più consistente sia da un punto di vista economico che da un punto di vista finanziario. Giudice spiega come nel suo libro La Finanza del Goal, abbia analizzato l’impatto che l’acquisto di CR7 ha avuto sul fatturato commerciale dei bianconeri, spiegando che l’investimento si è rivelato produttivo nei primi due anni, anche grazie alla popolarità del campione portoghese che ha permesso ai bianconeri di negoziare importanti contratti commerciali con gli sponsor, ma non avrà un impatto altrettanto incisivo nei prossimi due.