Gattuso low cost per il Napoli: ecco quanto guadagna

Stipendio Gattuso Napoli – Tra gli allenatori dei top club di Serie A è quello con lo stipendio più basso. Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli dall’11 dicembre 2019, quando ha…

Gennaro Gattuso

Stipendio Gattuso Napoli – Tra gli allenatori dei top club di Serie A è quello con lo stipendio più basso. Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli dall’11 dicembre 2019, quando ha preso il posto del suo “maestro” Carlo Ancelotti, ha accettato di guidare gli azzurri nella stagione 2019-2020 per 750 mila euro netti.

Si tratta di cifre lontanissime dagli 11 milioni netti a stagione percepiti da Antonio Conte all’Inter, ma anche dai 5,5 milioni di euro che Maurizio Sarri prende dalla Juventus, al netto dei bonus legati al cammino dei bianconeri in Champions League.

Dopo un avvio difficile, l’ottimo lavoro svolto da Gattuso nella sua prima stagione alla guida del Napoli potrebbe aver creato le condizioni per una sostanziale revisione dello stipendio dell’ex centrocampista campione del Mondo nel 2006.

Stipendio Gattuso Napoli, le ipotesi di rinnovo

Secondo le ultime voci di mercato sembrerebbe possibile prolungamento di 2/3 anni a cifre sui 2 milioni di euro con bonus da considerare in base alle prestazioni sportive che la squadra riuscirà a raggiungere.

Nessun bonus/premio per il tecnico sarebbe invece previsto nel caso in cui il Napoli riuscisse a conquistare la Coppa Italia nella finale contro la Juventus di mercoledì 17 giugno.

Si tratterebbe comunque del primo trofeo per Gattuso da allenatore avendo mancato questo obiettivo nel 2018, quando sedeva sulla panchina del Milan, sempre in finale di Coppa Italia con la Juventus.

Stipendio Gattuso Napoli, la fiducia di De Laurentiis

All’inizio della sua avventura in azzurro la permanenza di Gattuso sulla panchina del Napoli anche nella stagione 2020-2021 non era scontata.

Il contratto in essere prevedeva infatti una clausola, esercitabile fino alla mezzanotte del 10 giugno, che consentiva al Napoli di rescindere unilateralmente il contatto a fronte del pagamento di una penale di 700 mila euro.

Il club di De Laurentiis non ha esercitato l’opzione, avviando invece un confronto con l’agente del tecnico, Jorge Mendes, per un rinnovo del contratto fino al 2023.

La situazione attuale è che il contratto in vigore sarà prolungato automaticamente di un’altra stagione. Con compenso di 1,5 milioni di euro, compresi i diritti di immagine che Gattuso ha ceduto solo in parte al Napoli. Inoltre lo stesso Gattuso vorrebbe avere carta bianca per completare la sua squadra di collaboratori tecnici, questione che il presidente De Laurentiis dovrebbe assecondare.

Stipendio Gattuso Napoli, il taglio dell’ingaggio per aiutare i lavoratori del club

Ciò che a Gattuso non sembra mancare è la generosità. Durante il lockdown legato all’emergenza Covid-19, l’allenatore del Napoli ha deciso di decurtarsi del 30% lo stipendio per aiutare i lavoratori del Napoli (una trentina di persone tra cui Segretari e Magazzinieri) messi in cassa integrazione dalla Società per evidenti problemi legati allo stop del Campionato.