Coppa Italia, sfumano 3,5/4 milioni dal botteghino

L’emergenza Coronavirus toccherà anche la finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus, in programma questa sera allo stadio Olimpico. L’assenza di pubblico nell’impianto farà inevitabilmente registrare mancati ricavi per…

Coppa Italia ricavi stadio

L’emergenza Coronavirus toccherà anche la finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus, in programma questa sera allo stadio Olimpico. L’assenza di pubblico nell’impianto farà inevitabilmente registrare mancati ricavi per i club e per la Lega Serie A.

La sfida tra partenopei e bianconeri – scrive la Gazzetta dello Sport – avrebbe potuto richiamare all’Olimpico oltre 60mila spettatori per un incasso potenziale di 3,5-4 milioni di euro. Conseguenze negative sia per i due club finalisti, cui sarebbe andato il 45% a testa (quindi tra 1,5 e 2 milioni), sia per la Lega, che avrebbe trattenuto il 10% per la copertura delle spese logistiche.

La finale della coppa nazionale, ormai da diversi anni nella Capitale, si è trasformata da tempo in un evento nell’evento, con il villaggio pre-partita e un richiamo forte per il pubblico delle famiglie. Il completamento della manifestazione consentirà comunque di salvaguardare almeno i proventi televisivi.

[cfDaznWidgetSerieA]

In questo ciclo di vendita (2018-2021) la Rai – per vincere la concorrenza di Mediaset – è arrivata a mettere sul piatto 35,5 milioni di euro a stagione per la trasmissione degli incontri di Coppa Italia, in netto aumento rispetto ai 22 milioni del triennio precedente.