River Plate (5-3-2) Armani; Montiel, Martínez Quarta, Maidana, Pinola, Casco; E. Palacios, Enzo Pérez, Ponzio; Gonzalo Martínez, Lucas Pratto Boca Juniors (4-3-3) Andrada; Buffarini, Izquierdoz, Magallán, Olaza; Barrios, Nández, Gago; Mauro Zarate, Benedetto, Abila
Un pallone da calcio in rete (Foto: Insidefoto.com)

Coppa Americhe USA 2020 – Gli Stati Uniti d’America hanno invitato 10 federazioni calcistiche sudamericane a portare le rispettive squadre nazionali negli USA per un nuovo torneo, che si terrà nel 2020. Un torneo che – scrive il New York Times – si dovrebbe tenere in estate, in concomitanza con Euro 2020.

UEFA, comunicate le possibili sedi delle finali europee del 2021

L’offerta è stata inviata martedì da Carlos Cordeiro, presidente della federazione statunitense, e il pacchetto include circa 200 milioni di dollari garantiti alle nazionali e ai loro organi di governo. Nell’ultimo anno, i funzionari di calcio delle Americhe hanno tenuto discussioni sulla creazione di un torneo quadriennale che coinvolga squadre nazionali di entrambi i continenti, ma senza successo.

Per questo motivo ora gli USA sono pronti a ospitare l’evento, che garantirebbe diversi milioni di dollari alle federazioni, con un premio di 11 milioni per la nazionale vincitrice. Nella struttura, il torneo dovrebbe assomigliare alla Copa América Centenario del 2016, una versione ampliata della manifestazione (16 squadre) con sei nazionali partecipanti appartenenti alla CONCAF, confederazione di Nord e Centro America e dei Caraibi. Un torneo che era stato considerato un successo non solo sportivo, ma anche finanziario.



Nella sua lettera inviata alle federazioni, Cordeiro si è premurato di sottolineare che il nuovo evento sarà un torneo singolo, e non destinato a sostituire eventi esistenti come la Copa América o la Gold Cup, che continuerebbero separatamente. La manifestazione andrebbe dunque a colmare una lacuna nel calendario calcistico globale, dato che al momento gli Europei sono l'unico campionato importante previsto per quell'estate.

SEGUI IL CALCIO ESTERO SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

1 COMMENTO

  1. Questo è il futuro, un’unica competizione per tutta l’America, nord e sud uniti. Il problema è “solo” il clima in quanto coinvolgerebbe due emisferi.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here