dove vedere Manchester City-Burton Albion TV streaming
Esultanza dei giocatori del Manchester City (Foto PHC/Insidefoto)

Quali sono i club di calcio più potenti al mondo sul piano economico? La classifica è stata stilata da Soccerex, che ha realizzato il “Football Finance 100”. Si tratta di un studio che, sulla base di una serie di parametri, ordina i club calcistici sulla base della loro forza economica.

CIES, gli stacanovisti d’Europa: Handanovic il portiere più presente

Per realizzare l’analisi, la società si è servita di cinque differenti dati: il valore dei calciatori in rosa, gli immobili di proprietà, il conto in banca, il potenziale d’investimento e il debito netto. L’insieme di questi valori produce un indice che permette dunque di avere un’idea della forza del club calcistico analizzato.




Il Manchester City si trova al primo posto secondo questa analisi (punteggio di 4,21), soprattutto grazie al valore della sua rosa e alla forza della proprietà dal punto di vista degli investimenti. Seguono in classifica il Paris Saint-Germain (3,84) e il Bayern Monaco (2,67). In totale, nella top 10, sono presenti cinque club inglesi (Tottenham, Arsenal, Manchester United e Chelsea, oltre al City), due spagnoli (Real e Barcellona), uno tedesco, uno francese e uno italiano (la Juventus).

(Fonte: Soccerex)

Il club bianconero si trova al nono posto con un indice di 1,96. La rosa ha una valutazione di 768 milioni di euro, mentre la forza della proprietà è valutata in 253 milioni di euro. Oltre ai piemontesi, sono altri quattro i club italiani presenti nella top 100: Napoli (23°), Inter (24°), Milan (39°) LAZIO (41°) e Roma (61°).

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here