Rosetti VAR Champions League
Roberto Rosetti, capo degli arbitri della UEFA (Foto: Insidefoto)

Rosetti VAR Champions League. Si avvicina l’introduzione ufficiale del VAR in Champions League, che sarà disponibile a supporto dell’operato degli arbitri a partire dagli ottavi di finale, in programma dalla prossima settimana dove saranno presenti anche Juventus e Roma. in un prmo momento la novità avrebbe dovuto entrare in vigore più avanti, ma il presidente dell’UEFA Alexander Ceferin è stato uno dei primi a muoversi per ridurre i tempi.

Ora è Roberto Rosetti, ex fischietto in serie A e attuale capo degli arbitri dell’UEFA, a spiegare quali siano gli obiettivi che si desidera raggiungere: “Lavoriamo per avere uniformità. Avremo squadre arbitrali provenienti dallo stesso Paese e, se non sarà possibile, formeremo squadre con arbitri che non partecipano a campionati col Var affiancati da colleghi che lavorano ogni settimana con questa tecnologia” – ha detto in occasione della sua presenza nel corso del ‘Var media briefing’ tenuto a Roma al termine della riunione del comitato esecutivo della confederazione -.


Ufficiale, il Var sbarca in Champions League: sarà usato dagli ottavi

Gli errori da parte degli arbitri non sono ancora stati cancellati del tutto e si continua ancora a discutere al termine delle gare, ma sono stati ottenuti progressi importanti rispetto al passato. Non si punta comunque ad abusare dell'uso della tecnologia: "Il progetto Var non è perfetto, le decisioni controverse ci sono ancora ma l'obiettivo è arrivare ad eliminare gli errori chiari. Tutti gli arbitri devono usarle il sistema alla stessa maniera nel modo più coerente possibile"
- ha aggiunto.

Non mancheranno novità importanti anche per i calciatori: "Dovranno poi essere sanzionati i giocatori che chiedono l'intervento del Var mimando il gesto del video. Non si può fare, così come non si può interferire con la visione delle immagini da parte dell'arbitro".

 

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here