Inter, quanto può valere la qualificazione agli ottavi di Champions

Inter quanto vale qualificazione ottavi Champions – Quanto può valere per l’Inter la qualificazione agli ottavi di Champions League?

Grazie all’aumento del montepremi e al nuovo sistema di ripartizione dei premi…

dove vedere Inter-PSV Eindhoven

Inter quanto vale qualificazione ottavi Champions – Quanto può valere per l’Inter la qualificazione agli ottavi di Champions League?

Grazie all’aumento del montepremi e al nuovo sistema di ripartizione dei premi entrato in vigore da questa stagione, l’Inter qualificandosi agli ottavi di finale incasserebbe una cifra compresa tra 56,5 e 58,3 milioni di euro minimi.

Il market pool italiano vale più o meno 50 milioni: 25 sono distribuiti in base alla classifica dell’ultimo campionato (10 alla Juve, 7,5 al Napoli, 5 alla Roma, 2,5 all’Inter); gli altri 25 si calcoleranno a giugno, in base alle partite giocate da ciascun club.

Inter quanto vale qualificazione ottavi Champions – I premi già maturati

Dopo cinque giornate nella fase a gironi, alla vigilia della sfida decisiva con il PSV Eindhoven, il conto delle entrate (al netto dei ricchi incassi al botteghino di San Siro) è abbastanza chiaro.

Prima di scendere in campo contro gli olandesi, l’Inter può già considerare nelle casse sociali 41,8 milioni di euro, tra bonus di partecipazione, risultati, ranking storico e market pool.

Grazie al ranking storico degli ultimi 10 anni anni l’Inter percepisce dalla Uefa premi per 17,7 milioni di euro, cui si aggiunge il premio di partecipazione alla fase a gironi, pari a 15,3 milioni di euro, altri 6,3 milioni per le due vittorie (2,7 milioni a vittoria) e il pareggio (0,9 milioni) totalizzati in quattro partite e la quota di market pool.

Inter quanto vale qualificazione ottavi Champions – I premi potenziali

Ma qualificarsi agli ottavi darebbe un’altra bella mano. Battendo il PSV e sperando in uno stop del Tottenham con il Barcellona, oltre a staccare aritmeticamente il biglietto per gli ottavi di finale, i nerazzurri incasserebbero subito 2,7 milioni euro, cui si aggiungerebbero altri 9,5 milioni per l’approdo alla fase ad eliminazione diretta.

In questo modo l’incasso complessivo per l’Inter salirebbe a circa 54 milioni, a cui andrebbero aggiunti altri 4,3 milioni della seconda parte del market pool nell’ipotesi peggiore (nerazzurri out agli ottavi e le altre tre italiane che arrivano fino in fondo).

Ai nerazzurri, in caso di sconfitta del Tottenham, potrebbe bastare anche un pareggio: in questo caso, i ricavi sarebbero pari a 52,2 milioni, a cui aggiungere sempre i 4,3 milioni minimi della seconda parte del market pool.