dove vedere Francia-Croazia Tv streaming
Kylian Mbappe, stella della Nazionale francese (Foto Imago/Insidefoto)

Chi è il calciatore con la valutazione di mercato più alto? Alla domanda ha provato a rispondere il CIES Football Observatory, che come ogni mese ha aggiornato il valore dei giocatori appartenenti ai 5 migliori campionati europei: Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1. Utilizzando un algoritmo specifico, il CIES ha così stilato cinque top 10 differenti, sulla base dei ruoli ricoperti da ciascun calciatore.

La top 10 degli attaccanti (Fonte: CIES Football Observatory)

Valore di mercato calciatori, in vetta il classe ’98 Mbappè

Il valore più alto registrato tra le varie classifiche è quello – come prevedibile – di un attaccante. Si tratta del giovane Kylian Mbappè, punta del Paris Saint-Germain, la cui valutazione sarebbe di 216,5 milioni di euro. Rispetto al mese di ottobre, il valore del francese è cresciuto di ben 23 milioni di euro. Al secondo posto, con una valutazione di 197,3 milioni, si trova invece l’inglese Harry Kane, attaccante del Tottenham. Chiude il posdio il brasiliano Neymar, 197 milioni di euro.




Valore di mercato calciatori, Ederson primo tra i portieri

Dando un’occhiata alle diverse classifiche – ovvero ruolo per ruolo – oltre al già citato Mbappè, troviamo al primo posto tra i centrocampisti l’inglese Dele Alli, che vale 163,4 milioni di euro. Per quanto riguarda i terzini, la prima posizione spetta a Trent Alexander-Arnold, laterale del Liverpool. Al centro della difesa il giocatore con il valore più alto è Samuel Umtiti, del Barcellona (99,2 milioni). Infine, spazio in porta a Ederson Moraes, estremo difensore del Manchester City di Pep Guardiola. Valutazione? 102 milioni di euro.

Migliori giocatori di inizio stagione, Ronaldo primo in Serie A

Valore di mercato calciatori, presenti due giocatori della Juventus

Centrocampisti a parte, ritroviamo in ogni top 10 almeno un calciatore che milita nella nostra Serie A. Per quanto riguarda gli attaccanti, il decimo e ultimo posto è occupato da Paulo Dybala (155,6 milioni di euro). Assente Cristiano Ronaldo, con un valore che si aggira attorno ai 123,6 milioni. Tra i terzini troviamo invece Joao Cancelo, portoghese in forza alla Juventus (sesto a 55,8 milioni), seguito al settimo posto da Hysaj (Napoli, 51,3 milioni). La difesa si veste di nerazzurro al centro, grazie alla presenza dell’interista Milan Skriniar (decimo posto, 65,6 milioni). Tra i portieri, infine, spazio all’unico italiano presente nelle varie classifiche: il rossonero Gianluigi Donnarumma (settimo, 60,4 milioni di euro).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here