Sono sempre di più le squadre di Serie A a vestire casual. Dopo il Milan, che con l’arrivo di Diesel come style partner nella stagione 2016-2017 ha optato per una divisa ufficiale meno formale rispetto al passato, anche la Roma, grazie alla partnership con Hugo Boss, e il Bologna, con il supporto del main sponsor Liu Jo, hanno fatto propria questa scelta stilistica.
Nella sua prima annata al fianco del club rossonero, Diesel ha rivoluzionato il modo di vestire dei calciatori del Milan con i completi eleganti ma formali che hanno lasciato spazio ai jeans neri e una giacca decisamente più sportiva corredata di cappuccio.
Nella passata stagione la casa di modo di Renzo Rosso ha voluto azzardare ulteriormente mettendo a disposizione dei giocatori del Milan un blazer in stile camouflage per ispirarsi alla celebre frase del fondatore Herbert Kilpin: “I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!“.
Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo anche la Roma, che da un anno può contare su Hugo Boss nelle vesti di fashion partner. La casa di moda tedesca ha affiancato alle divise formali anche una serie di capi casual per calciatori, allenatore, dirigenti e staff tecnico della squadra.
Una tendenza che ha fatto breccia anche a Bologna. Grazie all’accordo con Liu Jo, marchio italiano leader nel settore della moda apprezzato soprattutto dai più giovani, che a partire da questa stagione riveste anche il ruolo di main sponsor del club emiliano, i calciatori del Bologna possono ora sfoggiare nel giorno della partita una divisa comoda e informale composta da un abito sportivo, t-shirt e sneakers.
La cura dei dettagli appare evidente: ogni abito è infatti personalizzato con il nome del giocatore che lo indossa ed è accompagnato da un paio di occhiali, anch’essi personalizzati. I calciatori anche nelle occasioni ufficiali hanno così la possibilità di sentirsi più a loro agio e di vestirsi come molti loro coetanei.
L’azienda con sede a Carpi sembra avere compreso come i calciatori possano essere anche esempi di stile per tutti gli appassionati.
Liu Jo uomo si caratterizza infatti da sempre per un’eleganza moderna: il marchio desidera soddisfare le esigenze dell’uomo contemporaneo, che ama farsi notare anche nella sua quotidianità, pur senza eccedere.
Le divise ingessate che un tempo i protagonisti del mondo del pallone indossavano fuori dal campo possono quindi essere definitivamente messe in un cassetto. Spazio invece a look più casual che possano essere presi ad esempio anche dai tifosi più giovani.