SHARE
(Insidefoto.com)

Ascolti Rai – E’ partita forte la stagione calcistica 18/19 sulle reti Rai. L’emittente di viale Mazzini si è rivelata protagonista assoluta grazie a dirette ed esclusive in chiaro ad altissima definizione in grado di catalizzare un pubblico appassionato e numeroso.

Il calendario è particolarmente fitto e abbraccia le migliori partite nazionali e internazionali dei campionati di maggior prestigio quali Champions League, Nations League, Coppa Italia, Supercoppa Italiana ed Europea, oltre alle amichevoli della nuova Nazionale Italiana di Mancini e dell’Under 21. Il tutto si traduce in una partita a settimana per tutto il periodo autunnale.

Ascolti Rai, il ritorno della Champions e la UEFA Nations League

La nuova stagione è stata inaugurata dalla finale della Supercoppa Europea, disputata a “Le Coq Arena” di Tallinn in Estonia nello scorso Ferragosto, conclusasi con la vittoria dell’Atletico Madrid, al suo terzo titolo e trasmessa da Rai 1 e Radio 1. Debutto invece a settembre della nuova competizione Uefa per Nazionali, denominata Nations League, con le squadre di 55 Paesi europei suddivise in 4 leghe, con le gare dell’Italia in diretta in esclusiva su Rai 1, Radio Rai e RaiPlay, accompagnate da approfondimenti post partita.

Ufficiale, il Var sbarca in Champions League dal 2019/20

Ritorno dopo 6 lunghi anni su Rai 1 e Radio 1 della Champions League, che vede impegnati i 4 top club italiani Juventus, Napoli, Roma e Inter, con la trasmissione della migliore partita del mercoledì.  Oltre alle dirette, completano il programma della serata le interviste ai protagonisti con un passaggio di linea tra Rai 1 e RaiSport+HD. In più, l’esclusiva Rai delle amichevoli internazionali della Nazionale e dell’Under 21 in diretta su Rai 1, Rai 2, Rai Radio 1 e RaiPlay.

Mercoledì 10 ottobre allo storico stadio Luigi Ferraris di Genova, tra le torri rosse del quartiere Marassi, si disputerà l’incontro tra gli Azzurri e l’Ucraina con la presenza degli sfollati del ponte Morandi. Il 20 novembre sarà invece la volta di Italia – USA. Il prossimo incontro dell’Under 21 contro il Qatar è invece fissato per il 15 ottobre, a cui seguirà Italia – Inghilterra il 20 novembre.

Ascolti Rai, ottimi risultati per Real Madrid-Roma e per le gare della Nazionale

Intanto i primi risultati in termini di pubblico televisivo non si sono fatti attendere. Il nuovo torneo UEFA Nations League ha conquistato ascolti su Rai 1. Le prime due partite dell’Italia hanno difatti ottenuto una media di 7,2 milioni di telespettatori, con un trend in crescita del 12% dell’ascolto tra il secondo e il primo match, risultati di gran lunga più alti rispetto a quelli registrati dalle reti concorrenti.

Ottimi risultati anche con la Champions League sulle frequenze Rai con una media di 4,2 milioni di telespettatori. In particolare, la partita Real Madrid – Roma ha superato del +5% gli individui e del +10% gli uomini della prima partita della scorsa stagione trasmessa in chiaro dalla concorrenza.

La Champions League in Tv vola, ottimi ascolti per Rai e Sky

Una programmazione calcistica particolarmente ricca, dunque, per numero e qualità delle partite e, conseguentemente, una straordinaria opportunità per gli investitori pubblicitari che aderiscono all’offerta commerciale di Rai Pubblicità.

L’offerta di Rai Pubblicità consente di raggiungere grandi volumi di ascolto, un’eccezionale copertura e una notevole visibilità grazie ai tradizionali break top allocati prima e dopo i tempi di gioco, i 4 break all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo, ma anche grazie ad un nuovo e coinvolgente formato, l’intro break, in forte sinergia con i bumpers del canale.

LASCIA UNA RISPOSTA: