Ufficiale, il Var sbarca in Champions League dal 2019/20

Il Comitato Esecutivo Uefa ha deciso di introdurre il Video assistant referees (Var) nella Champions League 2019/20, a cominciare dalla fase di spareggio della competizione (agosto 2019). Lo ha reso…

Inter - Lazio

Il Comitato Esecutivo Uefa ha deciso di introdurre il Video assistant referees (Var) nella Champions League 2019/20, a cominciare dalla fase di spareggio della competizione (agosto 2019). Lo ha reso noto l’Uefa sul proprio sito. Il Var verrà inoltre utilizzata anche nella Supercoppa Uefa 2019. L’Uefa prevede di estendere ulteriormente l’utilizzo del Var Var nella fase finale degli Europei 2020, nella Europa League 2020/21 (dalla fase a gironi in poi) e nelle finali della Nations League del 2021.

A proposito dell’introduzione del VAR, il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato: “Siamo sicuri che, introducendo il Video Assistant Referee ad agosto 2019, avremo tempo a sufficienza per realizzare un sistema solido e preparare i direttori di gara garantendo un utilizzo efficiente e di successo del VAR in UEFA Champions League, la competizione per club più importante del mondo”.

Tra le altre decisioni prese nel corso del Comitato Esecutivo di oggi, aNyon è stata approvata anche la procedura del sorteggio delle gare di qualificazione europee 2020, in programma al Convention Centre di Dublino il 2 dicembre 2018 alle 11.00. I dieci gironi da cinque o sei squadre decreteranno 20 partecipanti alla fase finale, mentre le altre quattro contendenti dovranno superare gli spareggi di qualificazione raggiunti tramite la UEFA Nations League.

È stata inoltre approvata la procedura del sorteggio della fase finale a quattro squadre di UEFA Nations League 2019, in programma il 3 dicembre 2018 a Dublino.

Il Comitato Esecutivo UEFA ha designato Gondomar (Portogallo) come sede della prima edizione di UEFA Women’s Futsal EURO 2019, alla quale parteciperanno Portogallo, Russia, Spagna e Ucraina. Il torneo, che si disputerà dal 14 al 17 febbraio 2019, prevede due semifinali, la finale per il terzo posto e la finale.

La Lettonia è stata scelta come nazione ospitante della prima edizione di UEFA Futsal EURO Under 19 nel 2019. La fase finale si disputerà a settembre 2019, vedrà in gara otto squadre e prevede due gironi da quattro squadre, le semifinali e la finale.

Infine, la Federcalcio del Kosovo ha aderito ufficialmente alla Convenzione Arbitrale UEFA.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE