Migliori affari del mercato estivo – Quando un giocatore si trasferisce, è sempre difficile stabilire con certezza chi abbia concluso un buon affare tra acquirente e venditore. Per tirare le somme è infatti necessario aspettare la fine della stagione e valutare il rendimento del calciatore in relazione all’investimento effettuato. Tuttavia, una prima analisi è possibile comparando il prezzo reale di vendita dell’atleta con quello stimato prima dell’operazione. Il CIES ha realizzato uno studio di questo tipo, valutando i trasferimenti della sessione estiva di mercato dei club appartenenti ai 5 migliori campionati d’Europa.
Migliori affari del mercato estivo, in vetta Courtois
Al primo posto tra i migliori acquisti troviamo il Real Madrid, con Thibaut Courtois. Il portiere si è trasferito in Spagna dal Chelsea per un importo di molto inferiore rispetto al prezzo (-22,6 milioni di euro). Al contrario, il Chelsea ha pagato un prezzo nettamente superiore a quello stimato per l’acquisto di Kepa Arrizabalaga (+44,7 milioni), sostituto di Courtois.
L’impatto del calciomercato sul bilancio 2018-2019 della Juventus
Migliori affari del mercato estivo: Inter in classifica con Nainggolan, segue la Juve con Ronaldo
Tra le società che hanno strappato giocatori a ottimi prezzi troviamo, al secondo posto, l’Atletico Madrid, che per l’acquisto di Rodri Hernandez ha risparmiato 21,9 milioni di euro. Sul podio anche la Roma, che ha investito 30 milioni di euro per l’acquisto di Bryan Cristante, il cui prezzo stimato era di 49,4 milioni. Ottimi affari – almeno sulla carta – anche per l’Inter, con Nainggolan (-12,9 milioni), per la Juventus con CR7 (-11,5 milioni), per il Torino con Zaza (-10,1 milioni) e – a chiusura della top 10 – per la Fiorentina con Lafont (-9,9 milioni).
Mercato uniforme e nuove regole su gol in trasferta: ecco le richieste dei tecnici all’Uefa
Migliori affari del mercato estivo, la migliore operazione in uscita è dell’Athletic Club
Tra le squadre che hanno invece portato a termine delle buone operazioni in uscita – oltre all’Athletic Club con Kepa –, troviamo anche il Leicester con la cessione di Mahrez al City (+28 milioni rispetto al prezzo stimato) e lo Schalke 04, che ha venduto Kehrer al PSG per 37 milioni di euro (+19,9 milioni rispetto al prezzo stimato). Tra le italiane in classifica spunta la Lazio, che con la vendita di Felipe Anderson al West Ham ha incassato 37 milioni (12,3 in più rispetto al prezzo stimato).