River Plate (5-3-2) Armani; Montiel, Martínez Quarta, Maidana, Pinola, Casco; E. Palacios, Enzo Pérez, Ponzio; Gonzalo Martínez, Lucas Pratto Boca Juniors (4-3-3) Andrada; Buffarini, Izquierdoz, Magallán, Olaza; Barrios, Nández, Gago; Mauro Zarate, Benedetto, Abila
Un pallone da calcio in rete (Foto: Insidefoto.com)

In un’intervista rilasciata al “Financial Times”, il presidente della Liga Javier Tebas ha parlato della proposta della FIFA di creare un Mondiale per Club a 24 squadre ogni quattro anni, e una Global Nations League con una finale ogni due anni e che vedrebbe un confronto tra le otto migliori squadre.

Uefa, c’è preoccupazione per il nuovo Mondiale per Club

Tebas sul nuovo Mondiale per Club, per lo spagnolo danneggerebbe i campionati nazionali

A tal proposito, Tebas si è così espresso: «Sembra che stiamo tornando indietro ai tempi in cui la FIFA prendeva decisioni a comitati ridotti, nei quali non erano presenti tutte le parti coinvolte e con pochissima trasparenza. E’ totalmente irresponsabile e danneggerebbe gravemente le competizioni nazionali».

Il Barcellona a favore del nuovo Mondiale per Club: «Torneo eccitante»

Tebas sul nuovo Mondiale per Club: «Abbiamo un problema in Eropa, e va affrontato».

Tebas ha poi difeso la Liga: «Il mio dovere è proteggere l’industria del calcio in Spagna e questi tornei danneggerebbero l’immagine del nostro campionato e del calcio spagnolo». Quindi lancia un messaggio ai grandi club: «Ne ho già parlato con Real Madrid e Barcellona: sarebbe il pane di oggi e la fame di domani. Colpirebbe la Liga in maniera non indifferente. Abbiamo già questo problema in Europa. Dobbiamo affrontarlo e trovare una soluzione perché un Mondiale per Club più grande peggiorerebbe ancora di più la situazione».

In ogni caso, secondo quando riportato dalla “BBC”, nessuna decisione in merito ai due nuovi tornei sarà presa prima dei Mondiali di Russia. La FIFA infatti, viste le rimostranze di diverse leghe professionistiche e organizzazioni – incluse la European Club Association e il World League Forum – ha deciso di rinviare qualsiasi votazione a fine anno, anche se per il momento non è prevista una data precisa.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here