Lazio Juventus 0-1 [VIDEO HIGHLIGHTS]
Paulo Dybala

La stagione calcistica sta volgendo al termine, ed è quindi possibile iniziare a tirare le somme sulle prestazioni dei giocatori, individuando colo che hanno reso al meglio durante l’anno. Il CIES Football Observatory, in questo senso, ha stilato una classifica che racchiude i migliori giocatori della stagione appartenenti ai 5 migliori campionati europei. I giocatori, che abbiano disputato almeno 1.800 minuti in campionato, sono stati valutati per le loro prestazioni attraverso un algoritmo particolare che – sulla base della loro posizione in campo, delle caratteristiche di gioco e di una serie di obiettivi raggiunti – ha prodotto un valore tra 1 e 100.

ascolti Tv clasico
Lionel Messi, attaccante del Barcellona, in gol nel Clasico (Foto Alterphotos / Insidefoto)

Migliori giocatori della stagione, Messi guarda tutti dall’alto 

La stella del Barcellona Lionel Messi è in testa alla graduatoria, seguito da David Silva (Manchester City) e Paulo Dybala (Juventus): 92,1; 91,7 e 91,4 i rispettivi punteggi. Sei giocatori del Manchester City sono nella top 10 della classifica, a dimostrazione del dominio della formazione guidata da Pep Guardiola in Premier League.

Real Madrid-Juventus, l’Uefa apre due procedimenti contro Buffon

Migliori giocatori della stagione, il Bayern è il club più rappresentato

Robert Lewandowski è il primo per quanto riguarda i giocatori della Bundesliga tedesca (10° in assoluto), mentre Edinson Cavani è in testa alla classifica dei giocatori di Ligue 1 (21° in assoluto). Per quanto riguarda i ruoli in campo, i calciatori meglio classificati sono: Marc-André ter Stegen tra i portieri, Nicolás Otamendi tra i difensori, David Silva tra i centrocampisti e ovviamente Lionel Messi tra gli attaccanti. La Premier League inglese è la competizione più rappresentata nelle prime 100 posizioni, con 30 calciatori, mentre il Bayern Monaco è il club più rappresentato, con 11 giocatori. In totale, 26 squadre vantano almeno un membro della propria squadra all’interno della top 100.

1 COMMENTO