dove vedere Roma-Milan Tv streaming
Gianluigi Donnarumma , portiere del Milan (Insidefoto.com)

Di presunti talenti in erba ne è pieno il mondo. Tuttavia non sempre coloro che promettono bene riescono ad affermarsi e a costruirsi una carriera calcistica degna delle aspettative che li circondano. Il “CIES Football Observatory”, monitorando le prestazioni dei giocatori Under 20 di 22 competizioni europee differenti, ha provato a identificare i giovani con le migliori prospettive di crescita. Per realizzare questo studio – che si basa sugli ultimi due anni – sono stati presi in considerazione i minuti giocati da ciascun calciatore – ponderati in base al livello del campionato di appartenenza – e i risultati raggiunti dai club nei quali i giovani talenti militano.

Quanto valgono i migliori Under 21? Mbappè al top, Donnarumma primo italiano

Talenti con le migliori prospettive, podio completato da Alban Lafont del Tolosa

I giocatori sono stati votati con un massimo di cinque stelle. La categoria di calciatori con questa valutazione comprende 10 talenti, che dovrebbero essere in grado di affermarsi nelle migliori squadre europee. Nelle prime tre posizioni ci sono il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, il portiere del Tolosa Alban Lafont e l’attaccante del PSG Kylian Mbappé. Diciotto invece è il numero di calciatori che costituiscono l’elenco della categoria a quattro stelle: per loro, possibilità concreta di trascorrere la maggior parte della carriera nei campionati europei più competitivi. Anche i prospetti con una valutazione di tre stelle sono in una posizione favorevole per rimanere nel calcio, e in alcuni casi per raggiungere i livelli più alti della piramide.

Giovani talenti in Europa, Donnarumma è il portiere più utilizzato nei migliori campionati

Talenti con le migliori prospettive, in classifica anche Locatelli e Karamoh

Oltre a Gianluigi Donnarumma, che si guadagna addirittura la prima posizione di questa classifica, nella lista appaiono altri giocatori familiari al calcio italiano. Al tredicesimo posto ecco infatti Manuel Locatelli (1998), altro giocatore del Milan che nelle ultime due stagioni ha trovato spazio nella formazione rossonera. In 39esima posizione spazio invece all’interista Yann Karamoh, di recente in gol con i nerazzurri nel successo sul Bologna. Sempre in Italia, ma in Serie B, giocano altri due ragazzi in classifica appartenenti alla sfera del campionato italiano: Giulio Maggiore (1998, Spezia) e Marco Varnier (1998, Cittadella).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here