Il Bari sul London Football Exchange – Cosmo Giancaspro, presidente dell’FC Bari 1908, ha annunciato nei giorni scorsi l’intenzione del Club di unirsi al London Football Exchange, una borsa valori per il calcio in cui le transazioni avvengono in criptovalute, garantite dalla tecnologia blockchain.

L’FC Bari 1908 ha accettato (previo contratto) di diventare il primo club italiano ad aderire alla London Football Exchange (LFE) al fine di accedere alla piattaforma LFE Fan Experience: lo ha rivelato la stessa piattaforma, che era stata presentata in Svizzera lo scorso 26 gennaio e che sarà operativa dal terzo trimestre del 2018.

Il London Football Exchange è una società che si descrive come un movimento globale per creare la comunità sportiva definitiva, dove i tifosi potranno condividere esperienze e club esclusivi. L’obiettivo dichiarato è quello di creare un canale diretto tra società e tifosi, per la vendita di biglietti e merchandising, ma persino per vendere quote delle società stesse.

“Saremo lieti di dare il benvenuto all’FC Bari al LFE. Ciò dimostra chiaramente come la piattaforma LFE possa avvantaggiare sia le opzioni di finanziamento dei club che il coinvolgimento dei fan nel gioco. Applaudiamo l’alta dirigenza lungimirante di questo storico club che merita molto credito per aver abbracciato questo nuovo rivoluzionario modello di finanza e coinvolgimento nel calcio “, ha dichiarato Charles Pittar, CEO aziendale della London Football Exchange.

Il Bari sul London Football Exchange – come funziona la piattaforma

LFE sarà la prima borsa valori di calcio che offre ai fan la possibilità di acquistare quote di società calcistiche costruite su blockchain. Oltre a essere una sorta di sportello unico per club di tutte le dimensioni per raccogliere capitali tramite le vendite azionarie, offrirà agli aderenti alla LFE una vasta gamma di esperienze e di interazione sociale.

“Non vediamo l’ora di sviluppare questo rapporto e di essere uno dei primi club al mondo ad approfittare di questa tecnologia rivoluzionaria, considerando che FC Bari è un club con una storia ricca, i nostri fan sono la nostra linfa vitale e lo vediamo come un modo per ripagarli e premiare la loro fedeltà “, ha dichiarato Cosmo Antonio Giancaspro, presidente del FC Bari 1908.

Sam Robinson, partner dello studio legale internazionale CMS, che è stato advisor di LFE per la loro ITO (Initial Token Offering), ha dichiarato: “Avendo lavorato con LFE per lanciare la loro piattaforma, è estremamente eccitante vedere i club di calcio iniziare ad abbracciare il modello LFE. Sono sicuro che molti altri seguiranno l’esempio dell’FC Bari nel riconoscere l’opportunità che LFE può rappresentare per i club e per i fan”.

La tecnologia di base di LFE è unica perché è la prima applicazione di blockchain per consentire agli appassionati di calcio di acquistare quote di club calcistici e di vivere esperienze da tifosi a tutto tondo. Ciò è reso possibile dal fatto che la piattaforma LFE sarà costruita sulle reti Stellar e Ripple, che supporteranno velocità di circa 1500 transazioni al secondo.

Articolo realizzato in collaborazione con Fintastico

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here