Juan Mata, in azione con lo United (Insidefoto.com)

Anche in Inghilterra ci si trova di fronte alle prime polemiche sull’utilizzo del Var. Nella partita di FA Cup tra Manchester United e Huddersfield – vinta dai Red Devils con il risultato di 2-0 – è stato infatti annullato un gol apparentemente regolare a Juan Mata. La rete non avrebbe comunque influito sull’esito dell’incontro, ma quello che ha lasciato perplessi è il modo in cui il Var è stato utilizzato.

Rosetti: «Var, migliorare uniformità. Mostreremo al pubblico le decisioni dell’arbitro»

Linee storte Var, come se fossero state tracciate a mano libera

La regia infatti, per valutare se il giocatore dello United fosse in linea con il difendente, ha utilizzato delle linee palesemente storte, come fossero state tracciate da un bambino a mano libera.

Linee storte Var, anche Mourinho critica l’operato degli arbitri

La polemica è scoppiata al termine della gara, quando l’immagine è stata resa pubblica. Anche Josè Mourinho, nonostante la vittoria, non ha risparmiato critiche all’operato degli arbitri: «Sono contenti di ciò che hanno fatto? È questo l’aiuto tecnologico del quale hanno bisogno? Invece di improvvisare dovrebbero applicare ciò che è scritto nei protocolli e cioè che il Var deve intervenire quando le immagini dimostrano una situazione chiara ed evidente. In questo caso vi sembra sia così?».