Paul Pogba (Insidefoto.com)
Paul Pogba (Insidefoto.com)

Come ogni anno è stato pubblicato “Red Card: China Digital Football Awards”, un report che si occupa di individuare i club e le leghe europee calcistiche maggiormente radicate e seguite online sul territorio cinese. L’analisi in particolare si propone di individuare una serie di aree e di valutarne la performance dei club, dei calciatori o – più in generale – dei vari tornei europei. L’indicatore maggiormente affidabile per quanto riguarda la Cina è il seguito che i vari club possono vantare su social network come WeChat o Weibo. Da questo punto di vista il report assegna tre differenti premi al club, al calciatore e alla lega che hanno ottenuto il maggior seguito online.

Soccerex si prepara per il debutto in Cina: ci saranno anche Milan e Borussia Dortmund

Calcio europeo in Cina, nella top 15 dei club anche Milan, Juventus e Inter

Al primo posto nella classifica dei club si trova il Manchester United, che può vantare su Weibo un numero di follower di oltre 9 milioni. Attraverso questo dato e una serie di altri riferimenti – tra i quali l’engagement sui social, il tasso di crescita dei follower e il numero di seguaci delle partite in live streaming – è stata stilata una tabella che vede in prima posizione il club di Manchester, seguito dal Real Madrid e dal Bayern Monaco. Nella top 15 sono presenti tre club italiani, e quali siano è facilmente prevedibile: si tratta di Milan (6°), Juventus (10°) e Inter (13°).

Calcio europeo in Cina, Messi e Ronaldo davanti a tutti 

Per quanto riguarda i calciatori, le prime tre posizioni in classifica sono occupate da tre attori di caratura internazionale, tra i quali non potevano mancare Messi (1°) e Cristiano Ronaldo (2°). Al terzo e quarto posto ci sono invece due giocatori del Manchester United: Martial e Pogba. Di questi, tutti tranne Martial hanno fatto promozione di sé stessi in Cina attraverso i propri sponsor, motivo per il quale il gap tra loro e gli altri calciatori in classifica è particolarmente elevato.

(Insidefoto.com)

Calcio europeo in Cina, Serie A fuori dalla top 4 delle leghe europee

L’ultimo dei tre aspetti chiave è quello relativo al campionato maggiormente seguito e che attira più interesse. Forse un po’ a sorpresa, la Bundesliga si trova al primo posto, grazie soprattutto alla campagna “Bundesliga Dream” (progetto per il quale il premio per la “miglior campagna online” è andato proprio al campionato tedesco). Seguono nell’ordine la Premier League, la Liga e la Ligue 1. Non c’è traccia nella classifica della Serie A.

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here