Si avvicina l’appuntamento con Soccerex China, il celebre evento di business legato al calcio che si terrà per la prima volta a Shenzen, il 17 e 18 aprile. Tra le società che hanno confermato la presenza ci sono anche Milan e Borussia Dortmund.

A rappresentare i due club ci saranno Marcus Kam, CEO di Milan China, la società creata in Cina per aumentare il fatturato, e Benjamin Wahl, rappresentante in Asia del club tedesco. Entrambi vantano più di dieci anni di esperienza nel settore del marketing sportivo: Kam ha infatti lavorato presso Adidas China, mentre il suo omologo tedesco ha collaborato precedentemente con il Bayer Leverkusen.

I due dirigenti avranno la possibilità di prendere la parola durante la convention per illustrare come i due club hanno la possibilità di avvicinarsi in maniera tangibile agli appassionati asiatici.

Kam conosce in maniera dettagliata il mercato cinese: nell’ultimo decennio ha infatti lavorato a supporto di brand importanti cercando di impegnarsi per sviluppare la loro presenza in Asia. È stato infatti amministratore delegato di Adidas Badminton dove ha supervisionato vendite e marketing, operazioni, progettazione e sviluppo e sourcing per Pacific Royal Development. Holdings Limited, l’esclusiva concessionaria globale di Adidas Badminton.

Dall’avvento della nuova proprietà, il Milan ha deciso di impegnarsi in maniera tangibile per aumentare il proprio fatturato in una zona del mondo ritenuta strategica. Proprio questo ha portato alla nascita di Milan China. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di incrementare i profitti per aumentare il livello di competitività della squadra.

Anche il ruolo del Borussia Dortmund non è da trascurare. La Bundesliga è infatti il campionato con la maggiore presenza digitale in Cina. Già in estate durante il tour organizzato in Cina è stato organizzato un live streaming che ha avuto un seguito pari a 500 mila persone.

Questo obiettivo potrà essere perseguito grazie all’attività portata avanti nel mondo del calcio da Benjamin Wahl, che nel 2008 è diventato Vice CIO del Bayer Leverkusen. Questo ruolo gli ha permesso di sviluppare soluzioni innovative in ambiti importanti quali ticketing, Team analysis, scuole calcio, gestione degli eventi e sicurezza IT. Nel 2016 il Leverkusen gli ha poi affidato l’incarico di lavorare attivamente per aumentarne la presenza in Cina, ruolo che ha poi assunto recentemente al Borussia Dortmund. Dal suo avvento la società giallonera ha aperto un ufficio a Shangai.

La Cina è un mercato a cui molti club europei si stanno dedicando con crescente attenzione. Si contano infatti 1,37 miliardi di abitanti, che stanno manifestando una passione sempre più forte per il mondo del pallone.

Il Paese offre un enorme potenziale in termini di fan base e di ricavi. Comprendere le piattaforme multimediali preferite e il comportamento dei consumatori cinesi potrà essere fondamentale per le società calcistiche, le emittenti televisive, i media e gli sponsor, tutti interessanti a incrementare i propri affari in zona.

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here