Il PSG risponde all'Uefa: bilanci in regola, con Neymar e Mbappé ricavi su del 40%

Il Paris Saint-Germain prende atto della decisione della Uefa di accertare immediatamente se i conti del club parigino per la stagione 2017/2018 siano conformi ai criteri del fair play finanziario,…

NYT contro PSG

Il Paris Saint-Germain prende atto della decisione della Uefa di accertare immediatamente se i conti del club parigino per la stagione 2017/2018 siano conformi ai criteri del fair play finanziario, ma i vertici della società transalpina si dicono comunque “sorpresi” dalla decisione di Nyon.

Il PSG, ha fatto sapere in una nota, «ha tenuto costantemente informata» l’autorità di controllo dell’Uefa «sull’impatto di tutte le operazioni di mercato effettuate quest’estate, anche se nulla l’ha obbligata a farlo».

Per questo motivo il club presieduto da Nasser Al-Khelaïfi si dice «molto fiducioso nella sua capacità di dimostrare che rispetterà pienamente le regole del fair play finanziario per l’anno fiscale 2017/2018».

neymar

Il PSG ricorda inoltre «di aver sempre operato in piena trasparenza con le autorità calcistiche europee, con le quali ha instaurato un rapporto di fiducia negli ultimi sei anni, dimostrando il massimo rispetto per l’istituzione».

Il 23 agosto, spiega ancora il club parigino il direttore generale, Jean-Claude Blanc, ha presentato i dati agli esperti UEFA, tra cui Andrea Traverso, responsabile del fair play finanziario, presso la sede centrale del club per più di tre ore, dimostrando che le transazioni con FC Barcelona e AS Monaco erano in linea con le regole del fair play finanziario per l’esercizio finanziario 2017/2018».

«Il 31 agosto», continua il comunicato del PSG, «la direzione generale del club ha nuovamente discusso con i dirigenti del Financial Fair Play della UEFA per spiegare in piena trasparenza come l’operazione con AS Monaco sarebbe stata inclusa nei conti del Club in questa stagione, sia in termini di ammortamento che di ingaggio, conformemente ai principi contabili francesi e agli IFRS».

ufficiale mbappè psg cifre

Non solo, il PSG ha inoltre fatto sapere che le operazioni di mercato realizzate nel corso dell’estate dovrebbero consentire al club di migliorare il proprio risultato di oltre 104 milioni già nel bilancio 2017/2018 e che, avendo un parco giocatori con un valore di mercato molto significativo, avrebbe comunque la possibilità di realizzare importanti plusvalenze già nelle prossime finestre di mercato (gennaio e giugno) con la possibilità di contabilizzare gli effetti nell’esercizio finanziario che chiuderà il 30 giugno 2018.

Con l’arrivo di Neymar e Mbappé, sottolinea ancora il club parigino, il PSG ritiene di aver compiuto un nuovo passo nel suo progetto per costruire un club sportivo di caratura mondiale.

Petroldollari 2.0, il business model del Psg va oltre il mecenatismo

Il Club ha dimostrato negli ultimi anni di avere la capacità di sviluppare i propri ricavi in modo esponenziale e prevede un incremento del 20-40% di tutte le leve a sua disposizione (ricavi internazionali, sponsorizzazioni, merchandising, biglietteria, diritti televisivi, ricavi legati ai risultati sportivi, tour estivi e invernali).

Nei prossimi giorni, conclude la nota del PSG, «il Club proseguirà il dialogo con l’UEFA e risponderà a tutte le questioni sollevate dall’organismo europeo, come di consueto, nell’interesse del dialogo e della trasparenza».