I ricavi dalle sponsorizzazioni della International Champions Cup, il torneo esibizione che si disputa ogni estate, mostrano un aumento anno su anno destinato ad incrementarsi anche in questa stagione.
Nell’ultimo anno il reddito da sponsorizzazioni del torneo è cresciuto del 34%, addirittura raddoppiato (a circa 6 miloni di dollari) quello che riguarda le partite disputate in Cina, quando 6 sponsor di secondo livello e nove di terzo livello, si sono aggiunti per le sfide disputate tra Shanghai, Pechino e Shenzen gestite dal gruppo Catalyst Media di Hong Kong a gestirne la vendita.
Se nella scorsa stagione il ritorno complessivo dalle sponsorizzazioni è stato vicino ai 18 milioni di dollari, quest’anno è probabile che si tocchino i 23 milioni di dollari. Un incremento in linea con le previsioni fatte dalla società.
Tra le italiane saranno Juventus, Roma, Milan e Inter a partecipare. Per la Juve trasferte in America, Messico e Usa, Roma negli States, Inter in Cina e a Singapore (il debutto nerazzurro nella ICC avverrà il 24 luglio contro il Lione proprio a Nanchino, dove ha sede la Suning), Milan in Cina. Tutto quanto finirà a tre settimane dall’inizio del campionato, previsto nel weekend del 20 agosto.
L’International Champions Cup 2017 su Premium: in campo Milan, Inter, Juve e Roma
In controtendenza – come fa notare oggi Repubblica – il Napoli, che sarà “soltanto” a Monaco di Baviera il primo e 2 agosto contro Atletico Madrid e Bayern: e se avesse ragione Sarri a non vagare troppo?
Tocca alla Juve aprire il circo in Messico nel torneo di un produttore di birra, la Súper Copa Tecate. Uno sponsor che peraltro da due stagioni è regional sponsor proprio dei bianconeri nel Centroamerica.
Tecate, il regional sponsor messicano preferito dai club europei
Bianconeri in campo il 18 luglio contro il Monterrey e il 19 contro i Tigres, negli Usa per l’International Champions Cup (ICC), stesso torneo scelto da Roma, Inter e Milan. La Juve debutterà a East Rutherford il 22 luglio con il Barcellona (mezzogiorno in Italia, diretta su Premium), dunque 3 gare in 5 giorni.
Un modo non rilassante ma redditizio, per preparare il campionato in un tour che è stato legato al main sponsor e si chiamerà “Summer Tour 2017 by Jeep”.
Saranno 15 le grandi squadre europee (anche Real Madrid, Bayern, Psg, i due Manchester, Chelsea, Arsenal) a dividersi i 20 milioni di dollari, non tantissimi: solo tre anni fa la Roma ne incassò da sola 5 e mezzo tra Australia e Indonesia, ma l’indotto è una giostra vorticosa.
Il programma prevede tra le altre sfide: Juve-Psg, Milan-Bayern (in Cina), ancora Bayern ma contro l’Inter (a Singapore), Inter-Chelsea ma soprattutto Juve-Roma il 30 luglio a Boston, o per essere precisi a Foxborough (alle 10 italiane). Prima uscita per la Roma il 19 luglio contro il Psg alle tre di notte italiane.