Diretta Gol Europa League supera l'8% di share, TV8 terza rete

Diretta Gol Europa League ascolti tv di tutto rispetto considerando la media della rete e l’appeal del torneo: oltre 2 milioni di telespettatori e 8,2% di share complessivo. Un risultato…

AS Roma - Lyon

Diretta Gol Europa League ascolti tv di tutto rispetto considerando la media della rete e l’appeal del torneo: oltre 2 milioni di telespettatori e 8,2% di share complessivo. Un risultato che fa di TV8 la terza rete nazionale, battuta solo dalla fiction di Rai 1 e da una prima visione di Canale 5. La girandola di gol dell’Europa minore, per intenderci, batte tutti i programmi di approfondimento che tradizionalmente occupano le reti free il giovedì sera, da Nemo su Rai 2 a Piazza Pulita su La7. Di certo la presenza della Roma in campo in una partita determinante per il proseguo della stagione ha rappresentato un volano per gli ascolti e condividere lo schermo con le altre dell’EL non ha smosso più di tanto gli appassionati di calcio.

Rispetto alla settimana scorso, quando Lione-Roma è stata trasmessa nella totalità, la rete free del bouquet Sky ha perso appena 200mila telespettatori circa, per lo 0,3% di share. Praticamente solo qualche influenzato e una cena di compleanno alla quale non si poteva proprio rinunciare.

 

Sky, come si ricorderà, inizialmente aveva previsto per la serata di giovedì la trasmissione in diretta del match dell’Olimpico, ormai l’ultimo stagionale della Roma in Europa. Successivamente, però, la società ha cambiato i suoi programmi scegliendo di spedire sulla rete free la girandola dei gol e riservando la Magica al pubblico pagante. Con la sua scelta la corporation di Rupert Murdoch non ha perso granché in termini di ascolti rispetto alla settimana precedente, o almeno non ha lasciato sul terreno quanto abbandonato da Mediaset a settembre che con Diretta Gol vide fuggire 1 milione di telespettatori.

Con l’eliminazione della Roma non ce ne sono più di italiane in EL e per Sky forse può rappresentare un problema in termini di ascolti settimanali. Resta da capire che tipo di strategia verrà messa in campo dal management della pay tv satellitare: trasmettere su TV8 partite di cartello per cercare di drenare pubblicità o rinunciare agli ascolti e riservare i pezzi pregiati agli abbonati? Tra un paio di settimane lo scopriremo.