lione-roma ascolti
Mathieu Valbuena e Bruno Peres in Lione-Roma (Insidefoto)

L’8,5% di share e ben oltre due milioni di tifosi incollati sulla poltrona per guardare la sofferente sconfitta della Roma in Francia. Lione Roma ascolti ottimi per la rete free della piattaforma Sky, TV8, che incassa un risultato di tutto rispetto nella gara del giovedì sera televisivo grazie all’Europa League. Batte tutti i concorrenti ad eccezione di Rai 1 che vince la palma di rete più vista grazie alla prima puntata della fiction Le Sorelle (5,9 milioni di telespettatori e 23% di share). Lione-Roma si ferma a 2,23 milioni di telespettatori che valgono l’8,5% di share. 

Insomma, un successo per Sky che da un lato sfrutta l’obbligo di dover trasmettere una partita alla settimana di Europa League in chiaro per promuovere il suo canale gratuito e dall’altro rastrella ascoltatori tanto da potersi piazzare tra le reti televisive più viste della serata. Certo, l’ascolto di Lione-Roma non tocca i risultati di alcune partite di Coppa Italia, ma di certo supera le performance di alcuni match di Champions League, come Arsenal-Bayern che in questa settimana non è riuscita nemmeno ad avvicinarsi alla soglia del due milioni di telespettatori.

TV8 è  la rete dell’Europa League con Sky che ha sempre praticamente trasmesso in chiaro una delle squadre italiane in campo proprio per catalizzare l’attenzione degli spettatori. Anche grazie al calcio la rete macina successi e come ha spiegato a fine gennaio il direttore di rete Antonella D’Errico, “TV8 va molto bene, abbiamo sorpassato il traguardo del 2% di share sul target commerciale 15- 54, per la precisione siamo al 2,07% mentre nel prime time il dato è del 2,4% di share sul target commerciale 15-54″, aveva spiegato intervistata dalla testata Today pubblicità Italia.