nuovo stadio fiorentina
Come sarà il nuovo stadio della Fiorentina

Nuovo stadio Fiorentina – Partiranno nella seconda metà del 2019 i lavori per la costruzione del nuovo stadio della Fiorentina nell’area Mercafir, che dovrebbe essere pronto nell’arco di due anni e dunque nel 2021. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera compresi gli spazi a destinazione commerciale e ricreativa ammonterà a circa 420 milioni di euro (comprese le opere di urbanizzazione) e sarà in gran parte sostenuto dalla famiglia Della Valle azionista della società viola.

“Ma noi cercheremo partner per sostenere l’investimento” ha precisato Andrea Della Valle, patron della Fiorentina, nel corso della presentazione del progetto e del cronoprogramma nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, il ministro dello Sport Luca Lotti, il direttore generale della Figc Michele Uva, l’ex calciatore Giancarlo Antognoni, bandiera storica viola.

nuovo stadio fiorentina
Il progetto del nuovo stadio della Fiorentina

Il nuovo stadio avrà una capacità di ospitare 40 mila spettatori (con un parcheggio coperto per 700 auto, mille biciclette e cento punti per la ricarica delle auto elettriche).

Sarà anche realizzato con un centro commerciale che si estenderà su una superficie di 77.000 metri quadri, con un hotel con 200 camere e un parcheggio scambiatore collegato con la nuova tramvia.

“Siamo a una svolta”, ha commentato il sindaco Nardella. “Con il nostro progetto, Firenze è più avanti di Roma per la realizzazione del nuovo stadio”, gli ha fatto eco Andrea Della Valle. “Il nostro progetto è davvero un bell’esempio per una delle città più belle del mondo”.

nuovo stadio fiorentina
Il plastico del nuovo stadio della Fiorentina

“Sono tanti anni che parliamo del nuovo stadio”, ha proseguito Della Valle, “e ora siamo finalmente alla partenza. La sua realizzazione sarà una grande opportunità non solo per la città, ma anche per un cambiamento radicale di come si ragiona oggi nel calcio italiano. Questa città merita un progetto importante e quello che andremo a realizzare lo è”.

Nuovo stadio Fiorentina, le parole del ministro Lotti

“Sono felice di essere qui oggi, perché credo sia un giorno importante per Firenze. Si tratta di un progetto, iniziato anni fa e che ho avuto la fortuna di seguire fin dall’inizio, che può essere decisivo per il futuro della Fiorentina e per il futuro di Firenze. Il nuovo stadio può e deve essere una opportunità per tutta la nostra città”, ha affermato il ministro dello Sport Luca Lotti nel corso della presentazione a Palazzo Vecchio del progetto del nuovo stadio della Fiorentina. “Credo che lo sport in Italia, e in particolare il calcio, si possa rilanciare anche attraverso le infrastrutture” ha concluso il ministro Lotti.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here