Il Mondiale a 48 ora diventa un rebus: l'ultima idea rigori fin dall'inizio

I vertici della Fifa stanno prendendo in considerazione l’ipotesi di utilizzare i calci di rigore per decidere le partite della fase a gruppi, che si concludano con un pareggio, nel…

Sami Khedira, Gonzalo Higuain e Paulo Dybala festeggiano una vittoria della Juventus (Insidefoto)

I vertici della Fifa stanno prendendo in considerazione l’ipotesi di utilizzare i calci di rigore per decidere le partite della fase a gruppi, che si concludano con un pareggio, nel caso di una Coppa del Mondo portata a 48 squadre.

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha fatto una proposta di allargare la Coppa del Mondo fino a 48 squadre, con 16 gruppi da tre squadre, ricevendo il sostegno in una riunione delle federazioni nazionali ma con l’opposizione oggi dell’Eca, l’Associazione dei club europei.

Una opposizione che ha sorpreso la Fifa dopo tutte le concessioni fatte, tra cui un futuro ruolo nelle decisioni promesso da Infantino, e un progetto di Mondiale per club che arricchirebbe le casse delle big.

Tuttavia, secondo The Times, i dirigenti della Fifa sono preoccupati per il fatto che i gruppi da tre squadre aumenterebbero la prospettiva di ‘biscotti’, trovando un pareggio conveniente a due squadre a scapito della terza. La Fifa aveva cambiato le regole per garantire che le ultime due partite di ogni gruppo fossero giocate simultaneamente a seguito di una polemica scoppiata nella Coppa del Mondo del 1982, quando la Germania e l’Austria pareggiarono nella loro ultima partita del gruppo, permettendo ad entrambe le squadre di passare il turno a spese dell’Algeria, ma partite simultanee non sono possibili con solo tre squadre in un gruppo.

Eliminando la possibilità di un pareggio si ridurrebbe la possibilità di ottenere risultati reciprocamente convenienti. La proposta dei rigori però non è ancora stata presentata al consiglio della Fifa. Infantino aveva comunque detto che le federazioni nazionali avevano sostenuto in modo schiacciante la proposta, con i gruppi di tre squadre, durante la riunione di giovedì scorso.

“La grande, grande, grande maggioranza è a favore delle 48 squadre con i 16 gruppi da tre”, ha detto il presidente della Fifa. L’argomento potrebbe essere approfondito il 10 gennaio. L’opzione successiva sarebbe probabilmente ai primi di maggio a Manama, in Bahrain.