Vivendi sale al 12,32% di Mediaset, mentre la Fininvest della famiglia Berlusconi, che possiede attualmente il 34,7% del gruppo televisivo, ha reagito definendo “ostile” l’operazione dei francesi e annunciando un esposto alla Procura della Repubblica di Milano per manipolazione del mercato nei confronti del gruppo transalpino.

L’annuncio da parte di Vivendi di aver superato la soglia del 10% nel capitale di Mediaset e di avere già in portafoglio il 12,32% è arrivato a mercati chiusi, dopo che nel corso della giornata il titolo del biscione è stato fortemente acquistato arrivando a chiudere la seduta con un incremento del 31,8% a 3,584 euro, ai massimi dal referendum sulla Brexit, con un incremento del 31,8%.

Forti anche i volumi scambiati, che nella sola giornata di oggi sono stati pari a 140 milioni di azioni, pari a quasi il 12% del capitale sociale di Mediaset.

A scatenare gli acquisti in borsa è stato l’annuncio arrivato ieri sera da parte del gruppo presieduto da Vincent Bolloré di avere acquistato il 3,1% del biscione e di puntare a salire fino al 10-20% del capitale.

L’offensiva di Vivendi, che dopo mesi di stallo sulla finalizzazione dell’accordo strategico con Mediaset relativo alla vendita di Premium e allo scambio incrociato del 3,5% del capitale tra i due gruppi, ha completamente sorpreso gli operatori finanziari.

“Cambia completamente lo scenario per Mediaset – sottolineano gli analisti di Equita perché si crea un rilevante speculative appeal sul titolo, perché il progetto di Vivendi di creare un gruppo media in Sud Europa passa per la convergenza con le telecoms e quindi con Telecom Italia, perché riteniamo che Vivendi sia interessata ad una soluzione rapida del conflitto su Premium, considerando che nel 2017 ci saranno le aste per i diritti di Champions e Serie A e Sky avrebbe un importante vantaggio”.

La casa di investimento ha alzato a 3,4 euro il target di prezzo su Mediaset (oggi superato dalle quotazioni) attendendosi un possibile “scontro per il controllo di Mediaset” e ricordando che “Fininvest può acquistare fino al 5% all’anno fino al raggiungimento del 50%”.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here