Il rapporto tra Barcellona e Nike, insieme dal 1998, prosegue con successo e grande soddisfazione da entrambe le parti. Lo sponsor tecnico ha infatti deciso di rinnovare per altri dieci anni la partnership con la società campione di Spagna. L’accordo, valido a partire dalla stagione 2018-2019, consentirà un guadagno di almeno 150 milioni a stagione.
E’ stato il vicepresidente del club catalano, Manuel Arroyo, a indicare in maniera più precisa i dettagli della collaborazione nel corso dell’assemblea dei soci che si è svolta nei giorni scorsi dove è stato ratificato l’accordo con il brand americano. Barcellona e Nike, infatti, continueranno a collaborare almeno fino al 2028, ma con la possibilità di rinnovare ulteriormente fino al 2031.
? El vicepresidente Manel Arroyo explica la renovación y ampliación del acuerdo de patrocinio con Nike para las próximas temporadas #FCBlive pic.twitter.com/CFmflA7ul3
— FC Barcelona (@FCBarcelona_es) 29 ottobre 2016
L’assemblea generazione annuale dei soci del Barcellona ha espresso un parere quasi unanime alla partnership con Nike: 584 voti a favore, 10 contrari e 9 astenuti.
Per Arroyo il rinnovo con il brand è stata una scelta quasi naturale: “La Nike è più di uno sponsor, fa parte della nostra famiglia e sta con noi dal 1998. Il nuovo accordo partirà quando avremo raggiunto i 20 anni di matrimonio. È stato un lavoro impegnativo, i parametri dell’intesa andranno a migliorare le condizioni attuali, per una cifra che rende il nostro sponsor il numero uno a livello sportivo”.
[cf-perform-video]1pchb33wk7evk1kccdl9e7mvpr[/cf-perform-video]
La cifra che Nike verserà nelle casse del Barcellona è di gran lunga superiore rispetto allo stratosferico accordo sottoscritto recentemente dal brand con il Chelsea. Il club londinese, infatti, otterrà a partire dalla prossima stagione ben 900 milioni di euro per quindici anni, quindi circa 66 milioni di euro a stagione.