raisport champions league basket
Il logo della Fiba Champions League

Il basket internazionale torna in chiaro. La Rai ha infatti acquistato i diritti della Fiba Champions League, a cui parteciperanno tre squadre italiane (quattro se Varese supererà il preliminare).

Il torneo, nato dopo lo scontro tra Fiba ed Euroleague, comincerà il prossimo 18 ottobre. Prevista una fase iniziale, la Regular season, con quattro gironi da otto squadre ciascuno: le prime quattro di ciascun gruppo si qualificheranno ai playoff, che si concluderanno nella fase ad eliminazione diretta. L’avvio è previsto per il 18 ottobre, con le altre gare programmate per 27 ottobre, 3, 10, 17 e 24 novembre, 1, 8, 15 e 22 dicembre e 5, 12, 19 e 26 gennaio. Inoltre, per completare i gruppi, sono attualmente in corso le qualificazioni, a cui partecipa anche la Pallacanestro Varese (che ha vinto l’andata 75-74 contro il Benfica): le otto vincitrici dei due round preliminari si uniranno alle 24 già ammesse alla competizione.

Le altre italiane partecipanti saranno Scandone Avellino, Dinamo Sassari e Reyer Venezia. Se si esclude l’Olimpia Milano, che parteciperà all’Eurolega, si tratta delle uniche italiane che scenderanno in campo in una competizione europea.

 

 

Motivo per cui la Rai ha puntato sui diritti della Champions League. Le partite verranno trasmesse su Rai Sport e ne saranno trasmesse due a settimana, una il martedì ed una il mercoledì. In sostanza, due italiane a settimana (su tre o su quattro, dipende dai risultati di Varese) saranno trasmesse sul canale sportivo della rete pubblica.

raisport champions league basket
Varese impegnata contro il Benfica nell’andata degli spareggi

I due cronisti saranno Edi Dembinski e Maurizio Fanelli, mentre invece i due opinionisti saranno Riccardo Pittis e Sandro De Pol. E la Rai ha previsto anche un’altra novità per il basket: infatti nasce Overtime, rubrica di approfondimento cestistico che andrà in ondra ogni martedì dalle 18.45 alle 19.30.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here