investimenti pubblicitari luglio 2016

Pubblicità Euro2016 giro affari mondiale. Tutti i grandi eventi sportivi costituiscono un significativo richiamo per gli appassionati, ma anche per i brand. E Uefa Euro 2016, con la sua capacità di catalizzare l’attenzione di milioni di tifosi in tutto il mondo, non è da meno. Ne scrive oggi la testata specializzata Contemporary Marketing.

Secondo Zenith, gli Europei di calcio 2016 che si stanno svolgendo in Francia catalizzano una spesa in adv a livello globale di 900 milioni di dollari. Un contributo inferiore a quello di Olimpiadi ed elezioni Usa, ma che in Italia vede gli investimenti maggiori.

Per Sky Media, la concessionaria interna della pay tv, i match di Euro 2016 si traducono in una raccolta che oscilla tra i 25 e i 30 milioni mentre per Rai Pubblicità si parla di 59 milioni di euro. Una cifra, quest’ultima, che in base alle rilevazioni in seguito all’avanzamento dell’Italia nella competizione è data in forte crescita.

Se Sky, che grazie all’esclusiva sarà l’unica piattaforma a coprire tutte le partite, e Rai, che propone un palinsesto molto ricco, puntano su una massiccia copertura tv associata a servizi di streaming per chi seguirà i match anche sui device mobili o da pc, i quotidiani sportivi e i siti coprono l’evento con iniziative speciali, come la Gazzetta che si veste del tricolore, o Corriere dello SportStadio e Tuttosport che regaleranno la bandiera della Nazionale italiana, o il dossier e le infografiche del nuovo sito www.ilsole24ore.com o lo speciale di Blogo.

Se su Facebook si potranno seguire i propri campioni e Twitter dedica iniziative speciali all’evento, tra cui i tweet che andranno a illuminare la Tour Eiffel e speciali emoji sull’evento, sono numerose le aziende che hanno deciso di dedicare campagne adv all’Europeo. Tra queste non possiamo non citare Fiat, Euronics, Carrefour, Birra Moretti, Coca-Cola e Cornetto Algida. Tanti campioni, non solo attuali, tanto agonismo, ma anche tanta ironia caratterizzano i filmati ispirati all’evento, tra cui fa capolino anche la nuova tecnologia dei video a 360 gradi.