Partita tra i vincitori Copa America ed Europei
La finale tra Germania e Argentina negli ultimi mondiali (Insidefoto.com)

partita vincenti Copa America Euro 2016 – L’idea di una sfida sul campo tra la vincente della Copa America del Centenario e la nazionale numero uno degli Europei prende sempre più corpo. Anzi, Conmebol e Uefa, le due federazioni continentali interessate, pare stiano già studiando come strutturare la partita e sarebbero state valutate alcune date. Lo ha annunciato oggi su Twitter il presidente del Conmebol, Alejandro Dominguez. “Abbiamo ricevuto risposta positiva da parte della Uefa sul duello tra i campioni della Coppa America e quelli di Euro2016. Ora studieremo una data possibile per disputare il match”, ha scritto.

Una delle due squadre che giocheranno la partita già si conosce: è il Cile, fresco vincitore della Copa del Centenario, che ha eliminato l’Argentina nella finale del torneo giocato negli Stati Uniti d’America. Per conoscere la nazionale europea bisognerà invece aspettare il 10 luglio quando a Parigi ci sarà la finale di Euro 2016. Nei giorni scorsi, il numero uno della Confederazione di calcio sudamericano aveva inoltrato un invito ufficiale all’Uefa per organizzare il match, una sorta di coppa intercontinentale con una formula differente dalla Confederations Cup.

 

Oggi l’annuncio su Twitter di Dominguez: la Uefa avrebbe dato una risposta “positiva” e quindi questa partita si dovrebbe giocare davvero. Quando ha lanciato il suo guanto di sfida al calcio europeo, Dominguez si era rammaricato per i tempi stretti: “Purtroppo non ci abbiamo pensato prima. Sarebbe stato bello se fosse stato organizzato con più tempo”, aveva detto. A quanto pare, però, questo non sarebbe un problema.