Partita tra i vincitori Copa America ed Europei
La finale tra Germania e Argentina negli ultimi mondiali (Insidefoto.com)

Il Sud America lancia il guanto di sfida all’Europa e lancia l’idea di una partita tra i vincitori della Copa America del Centenario (in finale ci sono Argentina e Cile) e degli Europei di calcio (Euro2016), attualmente in corso in Francia. La Confederazione di calcio sudamericano (Conmebol) ha inoltrato un invito ufficiale all’Uefa per organizzare il match, una sorta di coppa intercontinentale con una formula differente dalla Confederations Cup, ed è in attesa di conoscere la risposta della federazione europea.

«Abbiamo sfidato l’Uefa affinché il campione di quest’anno in Francia affrontati il campione della Coppa America del Centenario, per vedere quale possa essere il campione dell’anno. Siamo in attesa della risposta ufficiale della Uefa», ha detto il presidente della Conmebol, il paraguayano Alejandro Dominguez nel corso di una conferenza stampa a New York.

Il presidente  della Conmebol, Alejandro Dominguez, con il presidente della Fifa Gianni Infantino
Il presidente della Conmebol, Alejandro Dominguez, con il presidente della Fifa Gianni Infantino

Il numero uno del calcio sudamericano si è detto rammaricato che l’idea sia emersa solo nelle ultime settimane e non ci sia stato abbastanza tempo per organizzarsi meglio. «Purtroppo non ci abbiamo pensato prima. Sarebbe stato bello se fosse stato organizzato con più tempo», ha aggiunto Dominguez, che ha anche confermato che il vincitore della finale tra Cile e Argentina otterrà il titolo ufficiale, ma il rappresentante del Conmebol nella prossima Confederations Cup sarà il Cile, campione della Coppa del 2015.

La finale tra Argentina e Cile (lo scorso anno vinsero i cileni ai rigori) si giocherà al MetLife Stadium di New York nella notte italiana tra domenica 26 e lunedì 27 giugno, con diretta esclusiva a partire dalle ore 2 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD, con la telecronaca di Massimo Marianella ed Esteban Cambiasso.

L’incontro verrà trasmesso in replica lunedì 27 giugno alle 14 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD. Ventiquattrore prima di Argentina-Cile, alle ore 2 della notte tra sabato 25 e domenica 26 giugno, l’altra finale, quella per il terzo e quarto posto tra Stati Uniti e Colombia, live su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD.