Manchester United, l'esonero di Van Gaal costa caro: 5 milioni di buonuscita

Van Gaal esonero Manchester United buonuscita, dopo l’addio il tecnico olandese è pronto a incassare una discreta cifra dai Red Devils.

Secondo quanto riporta il quotidiano inglese The Times, infatti,  Louis Van Gaal aveva un…

euro 2016

Van Gaal esonero Manchester United buonuscita, dopo l’addio il tecnico olandese è pronto a incassare una discreta cifra dai Red Devils.

Secondo quanto riporta il quotidiano inglese The Times, infatti,  Louis Van Gaal aveva un ingaggio da 8 milioni di sterline, poco più di 10 milioni di euro, di cui solo 3,3 milioni di sterline (4 milioni di euro) garantiti. Il resto, infatti, era legato a bonus relativi alle prestazioni (circa 1 milione di sterline in caso di qualificazione dello United alla prossima Champions, non centrato) e a diritti d’immagine (circa 1,6 milioni di sterline).

In aggiunta, nel contratto dell’allenatore ex Ajax e Olanda esistevano diversi bonus, che potrebbero alzare la cifra complessiva oltre gli 8 milioni di sterline: con la vittoria in FA Cup contro il Crystal Palace l’olandese ha ricevuto ulteriori 400mila sterline (500mila euro), mentre ha già perso il bonus da 1,5 milioni (1,8) in caso di vittoria di una tra Champions League o Premier League, quello da 750mila sterline (950mila euro) in caso di seconda piazza nell’ex Coppa Campioni o in Campionato e quello da 400mila (500mila euro) in caso di vittoria in Europa League (se avesse raggiunto la finale ne avrebbe intascate 200mila).

Van Gaal esonero Manchester United buonuscita, le cifre

La notizia che più interesserà i tifosi United è quella che riguarda le cifre dell’esonero. Van Gaal infatti è ormai prossimo all’addio allo United, con José Mourinho pronto a subentrare sulla panchina di Old Trafford. Il contratto dell’olandese scadrà, però, nel 2017:  per questo, dopo l’esonero, riceverà una buonuscita di 5 milioni di sterline (6 milioni di euro circa), cioè il 66% del suo stipendio, a meno che non trovi subito una nuova squadra.