Mourinho spot Lipton Ice Tea – “Fenomenale”, José Mourinho è il nuovo uomo di Lipton Ice Tea. L’allenatore portoghese è il volto dello spot televisivo della società britannica, parte della galassia Unilever, proprio come un altro grande coach del passato, Dan Peterson. Negli anni Ottanta la sua pubblicità a base di acqua ghiacciata, Lipton e ragazze in bikini ha segnato un’intera generazione. Chissà se lo Special One saprà far meglio di un vero maestro come Peterson ed entrare anche lui nella storia della televisione.

L’accordo tra la società e l’ex allenatore del Chelsea pare che sia stato siglato quando Mou allenava ancora i Blues, ma anche se il portoghese non è più di casa a Stamford Bridge, nessun passo indietro: Mourinho è stato ingaggiato per lo spot televisivo che sarà lanciato durante Euro 2016, in programma in Francia tra il 10 giugno e il 10 luglio. Per ora esiste già una versione transalpina della pubblicità (senza bikini), più avanti sarà proposta anche in altri Paesi europei.

L’artefice del triplete interista, che potrebbe presto accasarsi al Manchester United, può contare su buone sponsorizzazioni personali. Oltre alla Lipton, ci sono anche Yahoo, BT Sport, Hublot e Jaguar (partnership, tra l’altro, recentemente rafforzata). Sono anche gli spot, del resto, a fare di Mourinho il tecnico al vertice della classifica dei 20 allenatori più pagati al mondo. Come ha rilevato France Football, su 13 edizioni dell’analisi della rivista francese, lo Special One si trova in testa per l’11ª volta. Mica male.