Nuovo contratto tv FA Cup, BBC e BT rinnovano fino al 2021

Quanto vale la FA Cup. Le emittenti del Regno Unito BBC e BT Sport hanno rinnovato il contratto per la trasmissione sul territorio britannico della Fa Cup fino al 2021. Il…

euro 2016 francia

Quanto vale la FA Cup. Le emittenti del Regno Unito BBC e BT Sport hanno rinnovato il contratto per la trasmissione sul territorio britannico della Fa Cup fino al 2021. Il nuovo accordo è una proroga dell’esistente intesa da 200 milioni di sterline stipulato nel 2013.

Come parte dell’estensione accordo ci sarà un maggiore impegno per il calcio femminile sia dalla BBC e BT. La Football Association lo scorso anno aveva strappato un importante contratto di sponsorizzazione abbinando il marchio Emirates al trofeo.

Le emittenti hanno il diritto di scegliere le migliori partite da trasmettere e seguono passo passo la manifestazione fino alla finalissima di Wembley (preceduta dalle due semifinali che si disputano sempre a Wembley).

Il mercato inglese si conferma particolarmente solido per i contenuti calcistici. Basti dire che i 200 milioni di sterline equivagono al cambio corrente a 250 milioni di euro. Una cifra quasi quadrupla rispetto ad esempio ai 66 milioni di euro che la Rai corrisponde alla Lega Calcio per trasmettere la Coppa Italia.

L’accordo è stato raggiunto dopo che la base d’asta era stata fissata a 84 milioni, all’incirca un terzo rispetto al valore dato alla FA Cup, pur rialzando l’offerta iniziale della RAI che era stata di soli 60 milioni di euro.

Come detto l’accordo a lunga scadenza prevede al suo interno un impegno delle due tv per valorizzare il calcio femminile. L’intesa, evidentemente, si inserisce all’interno di una strategia della Football Association determinata a incentivare anche il gioco delle donne dopo il grande risultato della nazionale, semifinalista lo scorso anno ai mondiali in Canada (la prossima edizione, nel 2019, si giocherà in Francia).

La BBC offrirà copertura in diretta di qualificazioni internazionali, e finale di FA Cup femminile, più una partita amichevole femminile Inghilterra a stagione al fianco di ulteriori partite in diretta e I punti salienti FA Super League femminile.

BT Sport manterrà i diritti live della trasmissione della FA Super League delle donne e, dal 2018, mostrerà sia le semifinali della FA Cup femminile e le amichevoli della nazionale.