La Roma a sostegno delle donne con l'iniziativa "Women's Week"

Roma donne. Si avvicina la Festa della Donna e così la Roma ha deciso di muoversi attivamente a sostegno delle tante appartenenti al sesso femminile che seguono la formazione giallorossa….

campagna donne roma

Roma donne. Si avvicina la Festa della Donna e così la Roma ha deciso di muoversi attivamente a sostegno delle tante appartenenti al sesso femminile che seguono la formazione giallorossa. La società capitolina, in collaborazione con la Figc e la Susan G. Komen Italia, lancia così la Women’s Week.

L’iniziativa prende il via da oggi e prevede l’impegno in prima linea del club con il sostegno della Fondazione Roma Cares, la onlus fortemente voluta dalla società giallorossa per aiutare chi è meno fortunato. Il progetto punta all’organizzazione di una serie di iniziative volta a contrastare ogni forma di discriminazione, sopruso e violenza nei confronti delle donne.

Il club si è detto inoltre pronto a dare un contributo concreto nel campo della prevenzione a favore della salute delle donne. La Women’s Week sarà soprattutto un importante momento di condivisione per lo sviluppo e il sostegno del calcio al femminile nel mondo dello sport.

In occasione della Women’s Week la Roma e la FIGC seguiranno l’esempio di quanto fatto da altri club della NFL e da altre leghe professionistiche statunitensi. Lo slogan scelto, “Think Pink, Play Football”, spiega bene la volontà della società giallorossa di stare vicino alle donne.

In occasione della partita tra Roma e Fiorentina, in programma stasera, sarà esibita la UEFA Women’s Champions League, la cui finale si disputerà il 26 maggio presso lo Stadio di Reggio Emilia. Prima del fischio di inizio rappresentanza della Scuola Calcio Femminile Under 12 del Club sfilerà sul prato dell’Olimpico. Ospite e testimonial d’eccezione del calcio femminile sarà la campionessa Patrizia Panico, attaccante della Fiorentina Women’s  e ambasciatrice della Champions League. All’evento prenderà parte anche lo Sporting Locri, la squadra femminile di Calcio a 5, che è stata recentemente oggetto di intimidazioni.

La Women’s Week vuole rappresentare anche una fase di riflessione sull’importanza della prevenzione all’interno dell’universo femminile. Un altro momento importante di questo progetto è previsto domenica 6 marzo: dalle 8.30 alle 13.30 in occasione delle gare che disputeranno le squadre della scuola calcio giallorossa, la Susam G. Komen Italia, in virtù della partnership con Roma Cares, offrirà gratuitamente all’interno del Centro Sportivo Giulio Onesti un percorso di screening per la prevenzione dei tumori del seno alle mamme e/o accompagnatrici dei bambini impegnati nelle gare.

L’Associazione potrà garantire circa quaranta prestazioni nell’arco della mattinata attraverso la propria Unità Mobile di Mammografia. Sarà inoltre possibile recarsi presso la sala medica della Roma per poter eseguire visite mediche specialistiche ed ecografie.