Mentre l’Italia del calcio attende di conoscere quale sarà l’impatto di Mario Balotelli sull’economia sportiva (il gioco) del Milan, i Reds di Liverpool si leccano le ferite e fanno i conti con quanto sono l’arrivo e la ripartenza del giocatore da e verso i rossoneri.

I termini finanziari di tale operazione sono sorprendenti e riflettono la volontà della dirigenza dei Reds di trovare rapidamente una via d’uscita, anche temporaneamente, al suo attaccante. Il Milan coprirà solo la metà dello stipendio dell’attaccante, vale a dire 2,25 milioni di euro (come riportato dal Corriere della sera che parla di prestito secco).

Mario Balotelli ha accettato di compiere sforzi finanziari per arrivare quanto prima il Milan, ma il giocatore pesa ancora sulle finanze della contabilità Reds.

Così, il club di Liverpool sopporterà durante la stagione 2015-16 un onere contabile di circa 5,3 milioni di sterline relativi all’ammortamento del trasferimento del giocatore. Inoltre il Liverpool sosterrà ancora un prezzo tra 2,5 e 3 milioni di euro per integrare lo stipendio di Balotelli secondo il contratto.

Mario Balotelli rappresenterà quindi un onere finanziario netto da 9,2 milioni di euro per il club del Merseyside nella stagione 2015-2016 senza essere a disposizione della squadra. Senza questo prestito al Milan, il giocatore avrebbe pesato per 13,2 milioni sulle finanze del club. Da ricordare anche che andando al Milan Balotelli non percepirà all’inizio di settembre l’importo della clausola di fedeltà che era stata inserita nel suo contratto.

Stupisce infine che nessun obbligo di riscatto sia stato fissato a fine anno e che – allo stesso tempo – a giugno 2016 Balotelli avrà un solo anno di contratto con il Liverpool. In altre parole se SuperMario dovesse riscattarsi con i rossoneri il Liverpool si troverebbe a fine anno in posizione di debolezza rispetto al giocatore a causa di un contratto residuo assai esiguo e dovrebbe concedere ulteriori benefici per ottenere un qualsiasi tipo di accordo.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here